CASTELLALTO – In una società sempre più interconnessa, la conoscenza delle lingue straniere è requisito fondamentale per la crescita professionale e culturale di ogni individuo. È proprio in questa prospettiva che l’Istituto Comprensivo “Margherita Hack” Castellalto-Cellino garantisce, ormai da diversi anni, a studenti di ogni livello e docenti tutti gli strumenti necessari per acquisire competenze linguistiche solide e certificate
In un’ottica di life long learning, i fondi PNRR offrono alla scuola un’importante opportunità per ampliare le competenze di alunni e docenti, ed è anche grazie ad essi che sono state e verranno finanziate la maggior parte delle iniziative messe in campo dall’Istituto. Un’azione costante e continua che vede attività formative in tutti gli ordini di scuola. Nei 6 plessi della Scuola dell’Infanzia 280 alunni di 3, 4 e 5 anni sono impegnati, per l’intero anno scolastico, in un corso di avviamento alla lingua inglese; un processo di apprendimento basato sull’approccio ludico-didattico, le attività laboratoriali e l’interazione, per favorire la libera espressione ed educare all’impegno, con l’obiettivo di sviluppare una vera e propria sensibilità linguistica, terreno fertile per la successiva padronanza della lingua.
Prassi ormai consolidata dell’Istituto sono anche i corsi di preparazione al conseguimento delle certificazioni linguistiche degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, al termine di un percorso che non solo stimola l’apprendimento della lingua, ma offre anche uno strumento di valutazione tangibile delle proprie capacità, consentendo agli studenti di sostenere gli esami con maggiore sicurezza. Preparati dagli esperti di lingua inglese, docenti interni dell’Istituto, nell’ultimo anno scolastico hanno conseguito la certificazione KET 44 studenti della scuola secondaria di primo grado, mentre hanno raggiunto il livello Starters 70 alunni della scuola primaria.
Un’intensa esperienza all’estero, invece, per gli alunni dell’ultimo anno della scuola secondaria dell’istituto Margherita Hack, impegnati negli stage linguistici in Europa; dopo Londra e Malta mete degli anni scorsi, a novembre Dublino ha accolto per una settimana i 62 alunni delle classi terze che, accompagnati da 6 docenti, hanno avuto la possibilità di frequentare la Future learning language school Dublin, una delle più note scuole della capitale. Un’esperienza che ha permesso agli studenti un tuffo nella cultura e nelle tradizioni irlandesi, tra la National Gallery, St. Patrick Cathedral e le favoleggiate brughiere della Howth Cliff Walk.
Infine, nell’ottica di una formazione linguistica all’avanguardia per i docenti dell’Istituto, con il supporto di un noto Ente riconosciuto Cambridge, sono stati attivati proprio in questi giorni cinque corsi di lingua inglese gratuiti di livello B1 e B2. Un percorso a tutto tondo ormai irrinunciabile per l’Istituto perché, come sottolinea il Dirigente scolastico Simona Piantieri: “investire nelle competenze linguistiche significa ampliare gli strumenti per la comunicazione, la relazione e la conoscenza”.