TERAMO – A margine della presentazione del rendiconto 2019 delle attività della Polizia Locale di Termao, stamane in Municipio, è stato presentato anche il nuovo Calendario.
E’ la terza edizione realizzata dall’Avap, l’Associazione Volontari Amici delle Forze di Polizia, un’associazione nata nel 2017 da un’idea del Presidente Nicola Di Rocco e del Cavaliere Marco Di Giandomenico. Tra le innumerevoli attività lo scorso anno si è aggiunta anche la creazione di una App per smartphone sul “Prontuario del Codice della Strada”.
ASCOLTA L’INTERVISTA AL MARESCIALLO MAGGIORE DELLA POLIZIA LOCALE DI TERAMO ROBERTO BARNABEI
Ecco la nota a firma del M.Ilo Magg. Roberto Barnabei:
L’AVAP (Associazione Volontari Amici delle Forze di Polizia), è un’associazione senza scopo di lucro, nata nel 2017 da un’idea del Presidente Nicola Di Rocco e del Cavaliere Marco Di Giandomenico, alla quale abbiamo aderito io ed altri 5 colleghi della Polizia Locale di Teramo, in qualità di soci fondatori.
Tale associazione, alla quale, nel tempo si sono aggiunti altri soci ordinari, con l’attività di pochi volontari ed i pochi mezzi a disposizione, ha organizzato, nei primi anni di attività, ben 4 convegni, ai quali hanno partecipato i colleghi dei Comandi di Polizia Locale di altri comuni della Regione e di altri Corpi di Polizia.
Nel primo, di cui sono stato io il relatore, ho cercato di mettere a disposizione la mia ultratrentennale esperienza, nel tempo dei controlli degli esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, preparando e distribuendo ai presenti, anche una dispensa sull’argomento.
II secondo convegno, che riguardava Ia normativa introdotta da alcune modifiche al Codice della Strada, per gli incidenti mortali o con lesioni gravi e la guida sotto l’effetto di alcool o sostanze stupefacenti, ha avuto, quale relatore il nostro Presidente Nicola Di Rocco.
Nel terzo Convegno, coordinato dal nostro Comandante Franco Zaina, abbiamo avuto come relatori il Sostituto Commissario della Questura di Teramo Veneranda Spiezia e il Comandante della Polizia Provincialw di Teramo Fabio Di Vincenzo. Le materie: “Controllo documentale dei cittadini extra-comunitari” e le “Moderne apparecchiature elettroniche per l’accertamento delle violazioni al Codice della Strada”.
Nel 2018, l’Università degli Studi di Teramo ci ha messo a disposizione i locali ed alcuni docenti universitari, per un Seminario Professionale sulla “Efficienza e qualità nell’attività della Polizia Locale.
Nel 2019, il nostro Presidente Nicola Di Rocco ha creato un’App, scaricabile gratuitamente su Play Store, quale “Prontuario del Codice della Strada” On Line, che si è dimostrata molto utile e a portata di mano, per la facile consultazione, sul telefonino, da parte di numerosissimi nostri colleghi in tutta Italia. +
Ne siamo orgogliosi, in quanto tale applicazione ha avuto più di 5000 downloads… un vero successo.
Per concludere, veniamo alla terza edizione del Calendario Storico della Polizia Locale, realizzato dall’AVAP, che quest’anno ci riporta indietro nel tempo, con un percorso che inizia dagli anni 40/50, quando la nostra denominazione era “Guardie dei Comuni” e prosegue fino agli anni ’80, con l’evoluzione in Polizia Urbana, poi Polizia Municipale. In copertina i primi Vigili Urbani motociclisti, con le antiche moto Gilera e gli odierni motociclisti, con moderne Suzuki 650. Nelle illustrazioni fotografiche alcuni rnomenti dei vari Convegni succedutisi nel tempo e I’App scaricabile “Prontuario del Codice della Strada”.