L’AQUILA – L’assessore regionale al Bilancio Mario Quaglieri ha illustrato questa mattina in prima commissione, gli interventi previsti nel Bilancio di Previsione 2025-2027, licenziato dalla Giunta regionale che vale circa 15 miliardi di euro di cui oltre 3, per ogni annualità, destinati alla tutela della salute. Presente anche il direttore del Dipartimento Risorse, Fabrizio Giannangeli.
L’assessore Quaglieri ha voluto sottolineare che si tratta di un Bilancio “prudenziale” per fronteggiare eventuali emergenze di spesa ma che comunque si potranno prevedere ulteriori interventi in corso d’opera.
Il presidente della commissione, Vincenzo D’Incecco, ha poi proseguito i lavori in seduta ordinaria con l’esame del provvedimento amministrativo riguardante “Bilancio di previsione 2024/2026. Accertamento maggiori entrate libere versate sul conto di Tesoreria dell’Ente”, sul quale è stato espresso parere favorevole a maggioranza dei presenti.
A seguire, infine, il parere favorevole a maggioranza anche sul progetto di legge che oltre ad apportare dettagli tecnici a una serie di norme regionali, inserisce modifiche alle “Disposizioni in materia sociale, sanitaria, di attività produttive, trasporti” ed introduce delle integrazioni finanziarie alla “Disciplina del sistema culturale regionale” “al fine di finalizzare le risorse disponibili, quantificate per l’annualità 2024, in 327mila euro”. Viene altresì rifinanziata la partecipazione della Regione Abruzzo al “Premio Pigro” (25mila euro).