STAGIONE TEATRALE 2025
[ànkóra]
direzione artistica Loredana Errico
Gennaio – Aprile 2025
TEATRO dei 99
Dopo quattro anni di pausa forzata a causa della pandemia da covid-19, finalmente il Teatro dei 99 riprende una programmazione di eventi da proporre al suo pubblico da Gennaio ad Aprile 2025o .
Il titolo di questa stagione è “ancora” o meglio [ànkóra], nel suo ambivalente significato:
[ànkora] inteso come l’organo di ferro o acciaio che fornisce un solido attracco alle imbarcazioni. Allo stesso modo il Teatro dei 99 vuole rappresentare un punto di riferimento saldo e sicuro per l’approdo di un pubblico fatto di cittadini, famiglie, persone.
[ankóra] come l’avverbio che indica la continuità nella durata di un’azione, di un fatto, di una situazione. Ugualmente il Teatro dei 99 ribadisce la sua presenza sia nel tempo: c’era e c’è anche ora, che nello spazio: ancóra qui, accanto al suo pubblico e alle persone che lo compongono.
Sono 6 i titoli che compongono la stagione: al proprio interno si è voluto identificare una finestra che dia spazio al teatro scritto dalle donne e per le donne. Sembra di non impegnarsi mai abbastanza per sensibilizzare la società al grave problema che riguarda la violenza contro le donne e per la questione della parità di genere.
L’abbonamento proposto dal Teatro dei 99 per la stagione 2025 potrebbe essere un graditissimo regalo per le prossime feste, per chi acquista entro il 31 dicembre avrà uno sconto del 10%.
La stagione parte il 26 Gennaio con “Club 27” ,
Uno spettacolo di prosa e rock scritto da Elisa Di Eusanio e prodotto dalla stessa e da Florian Metateatro. Con lei a condividere il palco ci saranno Joe Calabrò (chitarra e voce), Fabio Frombolini (basso e voce) Joe Costantini (batteria). La definizione “Club 27” indica tutti gli artisti, geniali e dannati, scomparsi all’età di 27 anni (tra i tanti ci sono Jim Morrison, Janis Joplin, Jimi Hendrix, Kurt Cobain, Amy Winehouse). Lo spettacolo è un viaggio che intreccia le loro vite e quella della protagonista, le loro canzoni e i suoi racconti. Elisa Di Eusanio, vulcanica attrice teramana, è popolare per il suo ruolo di – caposala – nella fiction “Doc –nelle tue mani”, ma ha partecipato anche all’ultimo film di Riccardo Milani “Un mondo a parte” e in precedenza in “Bang, Bang, Baby”, “Tutti per bruno” con Claudio Amendola e “Fedeltà”, attualmente disponibile su Netflix. Prossimamente tornerà sul piccolo schermo anche con una nuova serie, dal titolo “Le onde del passato” diretta da Giulio Manfredonia con Anna Valle, Irene Ferri e Giorgio Marchesi.
Elisa Di Eusanio
Il 30 marzo andrà in scena il secondo titolo è “Brutta”. Un monologo brillante tratto dal successo letterario edito Rizzoli di Giulia Blasi e interpretato dalla multiforme Cristiana Vaccaro, per la regia di Francesco Zecca. Chi ha detto che, per occupare uno spazio pubblico, per vivere appieno in società, si debba per forza essere belle? Lo spettacolo racconta la storia del corpo della protagonista proponendo una riflessione sul femminile, mai retorica, estremamente attuale, che attraversa un universo caleidoscopico fatto di strade polverose anni ‘70, di cartoni animati anni ‘80, di donne-frutta e facce da stronza, di primi amori a ritmo di successi sanremesi anni ’90 e arriva ai giorni nostri. Cristiana Vaccaro è co-ideatrice del progetto U.G.O., punto di riferimento della scena romana per la scrittura comica delle donne. Nota al grande pubblico per il ruolo della tata Maddalena in “Un medico in famiglia 10” dove faceva da spalla a Lino Banfi. L’abbiamo vista a teatro con Michele Riondino, per il quale ha recitato nel recente e pluripremiato film cinematografico “Palazzina LAF”, Michela Andreozzi, Giuseppe Zeno, Massimiliano Bruno e la vedremo presto in “Ammazzare stanca”, il nuovo film di Daniele Vicari con Gabriel Montesi, Vinicio Marchioni, Selene Caramazza, Rocco Papaleo.
Cristiana Vaccaro
Arriverà al Teatro dei 99 il 16 Marzo Lorenzo Flaherty con “L’onorevole, il poeta e la signora”, accanto a lui ci saranno Francesco Branchetti e Isabella Giannone Non poteva mancare una presenza maschile, un antidivo della televisione italiana. È questa la definizione più calzante di Lorenzo Flaherty, l’attore italo-irlandese che ha costruito la sua fama più sulla qualità delle sue interpretazioni che sul suo aspetto da sex symbol. Esordi con Lamberto Bava e Marco Tullio Giordana ma il grande pubblico lo conosce per le interpretazioni in fiction come”Piazza di Spagna”, “La dottoressa Giò”, “Un posto al sole”, ma soprattutto per l’Ispettore Manrico in ”Distretto di polizia”, Andrea Bini in “Incantesimo” e l’indimenticato Capitano Venturi in ”RIS”.. Il testo è di Aldo De Benedetti e la regia dello stesso Branchetti. Una commedia grottesca. Un incontro casuale che determinerà una serie di eventi, in un susseguirsi di equivoci e imprevedibili conseguenze.
Lorenzo Flaherty
Per ultimo, ma di grandissima importanza ed impatto emotivo, il 12 aprile il Teatro dei 99 proporrà una sua produzione originale “Oltre la soglia – Allegro con fuoco”. Unico progetto in Abruzzo vincitore del bando “Accessibilità allo spettacolo dal vivo di artiste/i con disabilità (MIC)”. Un concerto con la BIO Blind Orchestra diretta dal Maestro Alfredo Santoloci, la voce narrante di Andrea Fugaro e Giulia Fiore alla danza. Il titolo è preso in prestito da un brano di Dvorak – Sinfonia dal Nuovo mondo. ed è effettivamente un viaggio che porterà verso una destinazione sconosciuta questo concerto/spettacolo che spazia tra narrazione, danza e musica ed è realizzato insieme a quella che è la prima orchestra al mondo che include nel proprio organico musicisti con difficoltà visive.
Blind Inclusive Orchestra
Nel mezzo due produzioni del Teatro dei 99.
Il 16 febbraio arriverà finalmente anche a L’Aquila un evento che rappresenta più un’esperienza immersiva che uno spettacolo nella sua definizione consueta.: “Candle in love” di e con Sandro Argentieri, accompagnato al pianoforte da Corrado Sinistoro, con le sue canzoni condurrà gli spettatori in un viaggio dedicato al tema dell’amore in tutte le sue sfumature. Avvolti nella romantica luce di centinaia di candele avviene l’incanto: il respiro si espande e qualcosa dentro si accomoda facendo spazio al sentire. Sandro Argentieri è un cantante e performer con esperienze nel musical (“70 volte 7” ) e protagonista della commedia Romanza gitana. Nel 2014 si è poi classificato al primo posto nel corso del festival nazionale “Voci Nuove Città di L’Aquila – Premio Alessandra Cora” e al secondo nel “Musical Competition” di Fiuggi Nel 2015 ha preso parte a “Seta”, il riadattamento musicale del romanzo di Alessandro Baricco, nato da un’idea di Isabella Valeri e Carmela De Felice. Nel 2017 vince il primo concorso nazionale FIL ROUGE e nel 2018 produce il singolo “Riparto da me”.
Sandro Argentieri
L’1 marzo la seconda produzione in stagione del Teatro dei 99. Un autore classico visto in un’ottica attuale: “Essere Pirandello”, drammaturgia di Andrea Fugaro e con l’interpretazione dello stesso Fugaro e Fausto Morciano. Sull’onda della recente frequentazione cinematografica dello scrittore con le recenti uscite di “La stranezza” in cui il premio Nobel è interpretato da T. Servillo e “Eterno visionario” di M. Placido con F. Bentivoglio, anche questo lavoro si rifà ad una lettura contemporanea prendendo spunto e citando anche nel titolo “Essere John Malkovich” di S. Jonze. Un Pirandello quasi fantastico e sicuramente originale in cui la narrazione si svolge costantemente attraversata da un’ambiguità di fondo, cioè se quello che accade sia reale o solo la proiezione mentale dei personaggi. Andrea Fugaro è un collaboratore stabile della scuola del Teatro dei 99, per cui si occupa della sezione recitazione. Ha lavorato in svariate produzioni cinetelevisive e per molti teatri nazionali. Anche Fausto Morciano è un’amichevole ricorrenza che al Teatro dei 99 ha già proposto in passato “Cavalieri nella tempesta” e preso parte a svariati progetti tra cui “San Massimo”. Attivo nel cinema dove è coprotagonista per il film “Dei” di C. Terlizzi
Andrea Fugaro Fausto Morciano
Di seguito riportiamo il calendario degli eventi in programmazione
DOMENICA 26 GENNAIO 2025
ORE 18:00.
“CLUB27”
Testo e voce Elisa Di Eusanio
Chitarra e voce Joe Calabro’
Basso e voce Fabio Frombolini
Batteria Stefano Costantini
Contributo voce Marco Rossetti
Prodotto da Elisa di Eusanio e Florian Metateatro
E’ un evento di musica live e prosa in cui verranno omaggiati alcuni degli artisti musicali che sono deceduti a 27 anni e che hanno lasciato una traccia indelebile nel panorama musicale e non solo. Attraverso alcuni brani reinterpretati ed eseguiti dal vivo di Robert Jhonson, Janis Joplin, Kurt Cobain, Amy Winehouse, Jimi Hendrix e Jim Morrison.
DOMENICA 16 FEBBRAIO 2025
ORE 18:00
-Candle in love
di e con Sandro Argentieri
Corrado Sinistoro al pianoforte
Uno spettacolo intimo e suggestivo, dedicato al tema dell’amore in tutte le sue sfumature.
L’atmosfera, resa unica dalla luce calda ed avvolgente delle candele, accompagna il pubblico in un esperienza romantica e coinvolgente.
SABATO 1 MARZO
ORE 21:00
ESSERE PIRANDELLO
Un viaggio tra sogno e realtà nei meandri del teatro
Elaborazione drammaturgica di Andrea Fugaro
Con Fausto Morciano e Andrea Fugaro
Produzione Teatro dei 99
Due personaggi fuoriusciti dall’immaginazione dell’autore o forse due persone con tendenze alla mitomania o semplicemente i due attori che mettono in scena l’ennesimo spettacolo di Pirandello.
DOMENICA 16 MARZO 2025
ORE 18:00
– L’Onorevole, il Poeta e la Signora
Con Lorenzo Flaherty, Francesco Branchetti , Isabella Giannone
di Aldo De Benedetti
Musiche
Pino Cangialosi
Regia
Francesco Branchetti
Una commedia grottesca attualissima. Un onorevole, Leone, è molto attratto da Paola, un’ elegante e scaltra giornalista. Una sera l’onorevole riesce ad invitarla a casa ma non combinerà nulla, la donna lo provocherà ma lo metterà continuamente in imbarazzo. Andata via la giornalista, Leone scopre che in casa sua si è introdotto un uomo, Piero un poeta squattrinato che, nascosto dietro la tenda ha ascoltato le sue conversazioni. Da questo incontro casuale si determineranno una serie di eventi che cambieranno la vita dei due uomini ed è un susseguirsi di qui pro quo, di equivoci esilaranti con scambio di persona, che avranno imprevedibili conseguenze.
DOMENICA 30 MARZO 2025
ORE 18:00
-BRUTTA
storia di un corpo come tanti
di Giulia Blasi con Cristiana Vaccaro
Adattamento teatrale di Cristiana Vaccaro, Francesco Zecca
Musiche originali Stefano Switala
Regia di Francesco Zecca
un monologo esilarante per tutte e per tutti, a metà tra ferocia e risata. La storia della protagonista dall’infanzia alla prima adolescenza, dai vent’anni all’età in cui comincia l’invecchiamento: la storia del suo corpo.
SABATO 12 APRILE 2025
ORE 18:00
-Oltre la Soglia
Allegro con fuoco
Spettacolo vincitore del bando Accessibilità allo spettacolo dal vivo di artiste/i con disabilità (MIC).
Andrea Fugaro – voce narrante
Giulia Fiore – danzatrice
Con la partecipazione della Blind Inclusive Orchestra diretta dal maestro Alfredo Santoloci