SILVI . In una nota diramata sui social, l’associazione ‘Arcigay Teramo’ ha denunciato l’impossibilità a poter partecipare con un proprio banchetto all’iniziativa “Silvi in Christmas Time”, tenutasi a Piazza Marconi.

In particolare, all’associazione è stata preclusa la possibilità di prender parte al mercatino di Natale in quanto “non attinente al tema natalizio, data la presenza dei bambini“… si presume, quindi, che chi ha formulato un risposta tanto ignorante quanto aberrante ritenga i bambini suscettibili a qualche decorazione natalizia color arcobaleno.

Una situazione a dir poco imbarazzante, che ci amareggia particolarmente anche perché in antipatica e non casuale continuità con quanto avvenuto nel recente passato.

Ricordiamo, infatti, la presenza del Sindaco di Silvi, Andrea Scordella, ad un evento patrocinato dal Comune e tenutosi venerdi? 28 agosto 2020 dal titolo “Proposta di Legge Zan e liberta? educativa della famiglia” e volto quindi ad etichettare il progetto di legge come liberticida e inutile.

Eppure, numerosi comuni italiani, a differenza del nostro, ogni anno aderiscono alla giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia, la transfobia e in generale contro quelle azioni dettate dall’odio e dall’ignoranza che ledono il principio di eguaglianza, comprimendo la libertà e la dignità umana.

La coalizione di centro-sinistra di Silvi intende quindi esprime piena solidarietà ad Arcigay Teramo per l’accaduto, ritenendo la condotta dell’amministrazione comunale altamente discriminatoria e pertanto meritoria di una condanna severa e pubblica.

Chiediamo inoltre l’esposizione della bandiera arcobaleno dal palazzo del Comune di Silvi, almeno per tutto il periodo natalizio, in segno solidarietà e vicinanza alla comunità LGBTQIA+ presente a Silvi.

Infatti, come giustamente ricordato dai nostri amici di Arcigay, sono ancora tanti le ragazze e i ragazzi costretti in questi giorni di festività a rientrare in case non sicure con famiglie ostili, e tante sono le persone costrette a non vivere le proprie relazioni liberamente.

A loro va il nostro caloroso abbraccio, unitamente all’augurio di un Natale di Libertà!

Giovani Democratici
Partito Democratico
Articolo Uno
Sinistra Italiana
Europa Verde
Partito Socialista Italiano
Radicali Abruzzo