TERAMO – “La scuola quale primo pensiero ispiratore della Costituzione Italiana, realtà educante e centro di aggregazione di altissimo significato sociale e formativo per le nuove generazioni”,
ma anche….
la descrizione della straordinaria emozione che si prova nell’indossare la fascia tricolore a rappresentanza istituzionale di tutta la Città e di una Comunità di cittadini che si riconoscono nei colori della nostra bandiera e nella persona del proprio Sindaco…
Sono queste alcune delle profonde riflessioni che ieri, 18 Dicembre 2019, il sindaco della città di Teramo dott. Gianguido D’Alberto, ha condiviso con i bambini e il personale della SCUOLA PRIMARIA di VILLA VOMANO.
Ad accogliere il Primo cittadino, accompagnato dal Capo Gabinetto del Comune di Teramo, Dott.ssa Francesca Gennarelli, Il Dirigente Scolastico dell’I. C. “Falcone e Borsellino” Teramo 5, prof.ssa M .Letizia Fatigati e il Baby sindaco del plesso, eletto dai compagni di scuola in un progetto di Cittadinanza e costituzione che le docenti stanno sviluppando in orario curricolare ed extracurricolare.
L’input alla base del percorso educativo- didattico che stanno vivendo i bambini è dato dal concorso nazionale MIUR “Quel fresco profumo di libertà..”, inserito nel Protocollo di intesa “Coltivare nelle nuove generazioni i valori della legalità, della memoria operante, del dialogo tra culture diverse” sottoscritto dal MIUR e il Centro Studi Ricerche e Documentazione Sicilia/Europa “Paolo Borsellino”, al quale l’Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino Teramo5 sa partecipando con una candidatura di curricolo verticale sui tre ordini di scuola.
Canzoni natalizie e una cantata rap hanno rallegrato e preceduto il momento di Educazione Civica che si è svolto nell’atrio in circle time di tutti gli alunni attorno al gentilissimo Sindaco D’Alberto.
I bambini, emozionati per la presenza del Sindaco in fascia, hanno ascoltato D’Alberto parlare di Costituzione e dei Valori Universali della Libertà, della Fratellanza e della Pace.
Nel successivo dibattito numerose sono state le domande dei bambini e, particolarmente gioioso, è stato il momento del dono al Primo Cittadino, da parte della Scuola, di una mattonella di ceramica di Castelli raffigurante il “mestiere” del Sindaco. Un omaggio all’impegno che ogni giorno viene profuso dal Sindaco D’Alberto nei confronti del Ruolo che ricopre con profonda consapevolezza e dedizione verso l’intera Città.
Gli alunni hanno infine presentato al Primo Cittadino il Laboratorio “ Vorrei una legge che…”, all’interno del quale hanno realizzato un disegno di legge riguardante i diritti degli animali, la cui illustrazione attraverso un lap book verrà inviata ad apposite Commissioni dell’Ufficio Scolastico Regionale e dei Funzionari del Senato della Repubblica e del MIUR con l’auspicio possa ricevere un positivo riconoscimento.
Con gratitudine, il Dirigente Scolastico e il personale tutto dell’Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino” Teramo 5, augurano un Felice Natale al Sindaco, all’Amministrazione Comunale e a tutta la città di Teramo.
|