TERAMO – Un caso di scabbia nella scuola dell’infanzia Serroni di San Nicolò, risalente a ieri mattina  (Caso di scabbia alla scuola dell’Infanzia Serroni: attivata la profilassi, inutili allarmismi sui social).

Abbiamo parlato con la Preside dell’Istituto comprensivo Teramo 5, Adriana Pisciella, per comprendere cosa sia successo. “E’ accaduto che i genitori mi hanno chiamato perché al Pronto soccorso avevano diagnosticato un caso di scabbia su un bambino. Allora mi sono adoperata per chiamare la Asl, malattie infettive che mi hanno comunicato quello che avrei dovuto fare. Abbiamo inviato una circolare interna nella quale avvertivamo le famiglie dei bambini e abbiamo fatto subito sanificare nel pomeriggio“.  Chi aveva l’obbligo di informare la Asl del caso? “Mi hanno  spiegato che come da protocollo è il medico curante del bambino a dover segnalare il caso alla Asl. Ad oggi, comunque, per quanto mi risulta, si tratta di un caso isolato. Non abbiamo mai avuto episodi simili in passato“.

La notizia venuta fuori sui social,  ha creato allarmismi anche poco giustificati, dato che la dirigente aveva già ampiamente avvertito le famiglie interessate: “Abbiamo provveduto a sanificare l’intera struttura. Il bimbo era in una classe con una ventina di compagni“.