MONTORIO – Oltre alle due rotonde in costruzione, da parte di ANAS, per le intersezioni di Villa Maggiore e Villa Tarquini, è in arrivo la rotonda per l’incrocio tra la Strada Statale 150 e Via Enzo Ferrari.


Questa rotonda però sembra che la voglia fare il Comune di Montorio, e con i soldi del Bilancio Comunale.

Ma andiamo con ordine.

Il 22 settembre di quest’anno si riunisce la Giunta del Comune, il Sindaco Fabio Altitonante, il Vice Sindaco Mariangela Cortellini, l’Assessore Francesco Chiarrocchi e l’Assessore Francesco Esposito per deliberare (N.105 del 22/9/2023) su un progetto di fattibilità, commissionato dal Comune stesso e realizzato dall’Ufficio Tecnico, per una rotonda all’incrocio tra la Strada Statale 150 e Via Enzo Ferrari – zona MAP-SAE.

Diciamo subito, a scanso di equivoci, che oggettivamente è una rotonda necessaria perché le auto affrontano l’incrocio, che attualmente è canalizzato solo con strisce, a velocità sostenute e il gestore della Strada Statale 150, cioè l’ANAS, non ha mai preso in considerazione dei metodi o sistemi per rallentarle.

Quindi tutto bene? Non tanto.

Non ci è chiaro il motivo per cui questa rotonda debba costruirla e pagarla il Comune, e stiamo parlando di 200.000 euro che verranno prelevati dalle casse comunali, quando c’è un gestore della strada (ANAS) che sarebbe obbligato a valutare l’aumento della sicurezza di quell’incrocio, come peraltro sta facendo con le rotonde citate sopra, se il Comune lo chiedesse.
Senza contare gli ottimi rapporti del Sindaco con l’ANAS; si ricordi la rotonda fronte Coal che nessuna precedente Amministrazione era riuscita a fare e l’inaugurazione della riapertura della galleria Frondarola.

Stranamente però nella Delibera non viene mai citata l’ANAS, il gestore della strada, che ovviamente dovrà essere interpellato per dare il suo parere, parere che sarà sicuramente positivo. Infatti chi rifiuterebbe un favore del genere? Nei fatti il Comune si offre di fare quello che dovrebbe fare l’ANAS in quanto gestore della Strada Statale.

Insomma, pur essendo favorevoli alla costruzione della rotonda in questione, vorremmo capire come mai il Comune vuole fare questo favore, con fondi del Bilancio Comunale, all’ANAS.

MONTORIO A  5 STELLE