PINETO – Italia Viva è da un anno e mezzo che scrive e segnala presenza di materiale inquinante e di amianto nei pressi del Fiume Vomano, la cui tossicità poi si riversa in mare e a pagarne lo scotto è si l’ambiente, ma anche il turismo che subisce acque sporche e nocive, per non parlare del tratto ciclabile che versa in condizioni pietose.

Il 22 settembre 2022 abbiamo scritto al Presidente Marsilio, agli uffici preposti regionali e provinciali, alla protezione civile e non ultimo, per lennesima volta, al sindaco Verrocchio.

Sicuramente è stato questo a “svegliare” l’assessore Illuminati ed il Sindaco, magari accorgendosi del fatto che la competenza principale era proprio del Comune.

Facile oggi vantarsi di interventi pronti e manifestare attenzione per il territorio e per lambiente. Dopo le nostre denunce regionali e provinciali è comparso un cartello sul ponte del fiume che denunciava presenza di amianto, raccomandando di prestare attenzione. Ecco perché l’assessora allambiente si è subito mossa. Vergognoso che un gruppo consiliare che lavora costantemente per il territorio rimanga inascoltato: unamministrazione giusta guarda oltre e coopera per il bene dei cittadini – Gruppo consiliare Italia Viva Pineto