TORTORETO – Il Trail del Barone, abbinato alla nona edizione del Memorial Paolo Iustini, si è presentato per la prima volta agli occhi degli atleti con una nuova veste, trasformando in trail la gara competitiva che in passato era una semplice 10 chilometri su strada. A Tortoreto, tra competitiva ed ecopasseggiata per un totale di 264 atleti, il grande successo di partecipazione e l’entusiasmo incontrato hanno reso perfetta e ancora più gradevole la manifestazione organizzata dall’Adriatico Team Polisportiva e patrocinata dall’amministrazione comunale locale (in presenza del presidente del consiglio comunale con delega allo sport Marino Di Domenico e dell’assessore al turismo Giorgio Ripani), valevole per i circuiti Corrimaster Fidal, Piceni e Pretuzi.
Quest’anno il percorso della competitiva ha assunto un nuovo disegno altimetrico e planimetrico sulla distanza di 13,5 chilometri e un dislivello positivo di 500 metri tra l’antico borgo di Tortoreto, le colline e le frazioni circostanti. Sotto l’ora di gara, col tempo di 57’13”, è riuscito Benjamin Adugna (Asd Stracittadina di Avezzano) ad aggiudicarsi la fascia maschile. Etiope di nascita e tortoretano d’adozione Adugna ha preceduto di quasi 6 minuti la coppia della Runners Chieti formata da Guido Barbuscio ed Elio Pagliaro. Ancora la Runners Chieti alla ribalta con l’affermazione al femminile di Zoe Pretara in 1.08’11” che ha preceduto la mamma e compagna di squadra Lorella Buzzelli con il podio completato da Annachiara Cisaria in forza al club teatino.
Guglielmo De Laurentiis, presidente dell’Adriatico Team Polisportiva: “Nonostante la nuova versione del percorso, da parte nostra ci abbiamo messo il massimo dell’impegno. Siamo felici di aver raccolto consensi e complimenti, oltre ad aver raggiunto un apprezzato numero di iscritti alla competitiva e alla ecopasseggiata Terraviva. A fine manifestazione abbiamo toccato l’apice della festa che si è protratta per tutta la giornata con il pasta party e fiumi di birra in piazza Campo della Fiera, subito dopo le premiazioni. Grazie a tutti i nostri tesserati per la disponibilità, la dedizione nell’accogliere i partecipanti e nel presidio del percorso, scrupolosamente tracciato prima e segnalato poi, da parte dei nostri esperti del settore trail running. Un ringraziamento speciale al nostro sponsor tecnico King Attitude, allo Specialista del Running per aver messo in palio i premi assoluti ed alla Tenuta Terraviva per l’accoglienza”.