MONTORIO – E ci risiamo! Ormai la cadenza degli articoli denigratori sfornati dalla minoranza sul metodo “da regime totalitario” usato da questa amministrazione è diventata giornaliera. Di nuovo ribadiamo: cambiate tenore e contenuto della vostra opposizione.
Vi ergete quotidianamente a professori e non sia mai che metteste piede per una volta negli uffici comunali allo scopo di reperire quelle informazioni a cui avete assoluto e libero accesso per potervi mettere in condizione di “sapere” ed evitare le vostre brutte figure e soprattutto di far credere alla cittadinanza che si stia lavorando per una sorta di tornaconto personale che, ribadiamo, esiste solo nella vostra distorta percezione.
Sarebbero occorsi venti anni alle opposizioni delle precedenti legislature per produrre lo stesso numero di articoli di giornale dell’attuale minoranza!
Di nuovo resterà vano il vostro tentativo di trasformare la realtà di una efficace azione amministrativa nella faziosa interpretazione che voi date ad un provvedimento di affido di servizi di ordinaria amministrazione studiato al fine della salvaguardia e del mantenimento degli equilibri di bilancio oltre che dei diritti e delle tutele dei lavoratori che svolgono il proprio servizio per l’ente comunale.
Vi facciamo presente alcune questioni sul tema dibattuto che forse, per la solita fretta di gridare “al lupo al lupo” vi sono sfuggite:
– da sempre i servizi di manutenzione ordinaria in questione (verde pubblico, manutenzione cimitero) sono oggetto di affidamenti diretti;
– l’affidamento che voi ci contestate ha ad oggetto un periodo temporale limitato, cioè fino a fine anno (dodici settimane circa!), si tratta sostanzialmente di una sorta di “affido in prova”;
– l’affido alla MO.TE. spa consente l’utilizzo delle risorse umane già in forza alla società e impegnate nel nostro territorio, con tutte le consequenziali tutele previste dal CCNL di riferimento;
– ultimo appunto, ma di estrema rilevanza, la decisione sul proseguimento dell’affido in house alla MO.TE. spa dei servizi anzidetti, sarà a fine anno, oggetto di delibera da parte del Consiglio Comunale.
E “ci risiamo!”, lo diciamo anche perché questa è una storia già vista: avete già dimenticato il doveroso “retro front” che siete stati costretti a fare, in sede di consiglio e di fronte alla cittadinanza, relativamente alla mozione da voi presentata all’ordine del giorno del precedente consiglio comunale sempre avente ad oggetto l’affido alla MO.TE. spa del servizio di gestione dei rifiuti: “dettagli” tecnici che sembrano costantemente sfuggirvi.
Anche in quel caso per vostra pura e semplice incapacità nel reperire la giusta documentazione a vostra disposizione presso gli uffici comunali avete trasmesso alla cittadinanza solo disinformazione a danno dell’oggettivo risparmio derivante dal passaggio della gestione del servizio alla MO.TE. spa, accusando questa amministrazione di aver prodotto un aggravio di spese, palesemente smentito dai documenti ufficiali.
Sindaco Mario Ennio Facciolini