TERAMO – Presentati all’università degli studi di Teramo i progetti finanziati dal Fondo di Sviluppo e Coesione Sociale e dalla Regione per lo sviluppo delle aree interne. Progetti per circa 200.000 euro e che vedono la collaborazione interistituzionale tra Unite, Cope e Regione, l’area della Valfino-Vestina, territorio interessato (un’area dislocata su due province e che abbraccia ben 20 comuni).
INTERVENTI FINANZIATI IN QUOTA PARTE DAL FONDO SVILUPPO E COESIONE (FSC) E DALLA REGIONE ABRUZZO PER LE STRATEGIE DELL’AREA INTERNA VALFINO VESTINA
DOTTORATO COMUNALE
Soggetto attuatore Università degli Studi di Teramo Intervento finanziato per complessivi Euro 80.000 Euro 64.000 dal Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) Euro 16.000 dai fondi della LR del 1° febbraio 2023
L’oggetto dell’intervento è la borsa di Dottorato “Innovazione e sostenibilità per lo sviluppo imprenditoriale e la valorizzazione del territorio” che sarà parte integrante del Corso di Dottorato in “Economic and social sciences” dell’Università degli Studi di Teramo – Dipartimento di Scienze della comunicazione, con qualifica di Dottorato innovativo, perché si tratta di un corso a carattere internazionale, intersettoriale ed interdisciplinare.
Il progetto di Dottorato ha l’obiettivo di supportare la nascita e la crescita economica delle nuove imprese nell’Area interna Valfino Vestina, con un focus sull’innovazione e la sostenibilità.
L’intervento collega la ricerca universitaria al territorio attraverso il trasferimento tecnologico e la diffusione dei risultati della ricerca, per favorire la crescita imprenditoriale locale, grazie alla vicinanza geografica e ai valori condivisi tra università e territorio, migliorando la preservazione e valorizzazione delle eccellenze storico-culturali locali.
CAPACITY BUILDING
Soggetto attuatore Università degli Studi di Teramo. Intervento finanziato per complessivi Euro 120.000, Euro 96.000 dal Fondo Sviluppo e Coesione (FSC), Euro 24.000 dai fondi della LR del 1° febbraio 2023.
Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la comunicazione pubblica e la capacità amministrativa nell’Area Interna Valfino-Vestina, sviluppando le competenze di amministratori e dipendenti pubblici locali. Si introdurrà un modello basato sulle performance per rendere i processi organizzativi più efficienti e rafforzare la capacità istituzionale degli enti territoriali come fornitori di servizi. Ciò include un piano di empowerment e capacity building per adottare nuovi modelli organizzativi e gestionali mediante:
* Analisi della struttura organizzativa e delle risorse dei Comuni in relazione ai bisogni del territorio.
* Creazione e attuazione di un piano di formazione e tutoring per migliorare le competenze specifiche e la gestione trasversale degli uffici.
La Strategia Nazionale Aree Interne, infatti, ha lo scopo di sviluppare le potenzialità delle aree e dei territori maggiormente marginalizzati, da un punto di vista sociale ed economico, promuovendo e sostenendo percorsi di sviluppo locale integrato che vedano nel potenziamento della capacità amministrativa e istituzionale degli enti locali afferenti all’Area Interna una componente imprescindibile a supporto del processo di crescita di tali Aree.
ASCOLTA L’AMMINISTRORE DEL COPE FILIPPO LUCCI
ASCOLTA IL MAGNIFICO RETTORE CHRISTIAN CORSI
IN RAPPRESENTANZA DELL’AREA VALFINO-VESTINA LA SINDACA DI ARSITA CATIUSCIA CACCIATORE