ROSETO DEGLI ABRUZZI – Fratelli d’Italia denuncia l’inerzia dell’amministrazione comunale guidata da Nugnes riguardo a diversi problemi già evidenziati e mai risolti.
“Innanzitutto, nonostante le numerose sollecitazioni presentate in consiglio comunale dal nostro Capogruppo Francesco Di Giuseppe e tramite i media, nulla è stato fatto per garantire il ripristino dei defibrillatori cittadini, fuori uso dal 5 marzo“, dichiara Umberto Valentini, coordinatore comunale di FDI. “La situazione è particolarmente grave durante il periodo estivo, quando l’afflusso turistico aumenta considerevolmente la popolazione e le alte temperature degli ultimi giorni aggravano il rischio di emergenze cardiache. Questa è pura negligenza e mette in pericolo la vita di cittadini e turisti, evidenziando una preoccupante superficialità dell’amministrazione riguardo ai rischi per la salute pubblica“.
Inoltre, Fratelli d’Italia Roseto denuncia il caos nella frazione di Cologna Spiaggia durante i fine settimana, con automobili parcheggiate su marciapiedi e lungo la pista ciclabile. Queste situazioni possono causare gravi problemi di sicurezza per pedoni e ciclisti, evidenziando un’insufficiente gestione del traffico e la palese mancanza di interventi da parte della polizia locale.
Sempre a Cologna Spiaggia, il nostro referente di quartiere segnala il degrado intorno alla villa abbandonata al km 413 della S.S. 16, circondata da erba alta e non curata. Questo stato di abbandono rappresenta un pericolo per i residenti della zona.
Un’altra criticità è stata segnalata dai residenti di Voltarrosto riguardo a via Francia: nel tratto che sale verso l’incrocio di Piana degli Ulivi si sta formando una piccola discarica abusiva. L’abbandono incontrollato di rifiuti è inaccettabile e richiede un intervento immediato per prevenire ulteriori danni ambientali e sanitari.
Infine, ricordiamo l’assenza di un parapetto lungo la circonvallazione di Montepagano (lato via da Sole), frazione anch’essa affetta da problematiche di manutenzione e decoro mai risolte, tra cui le mancate potature degli alberi e i continui problemi alla linea di illuminazione pubblica.
A completare il quadro delle criticità, gran parte degli impianti semaforici di Roseto sono rotti o privi di lampadine, sistemati alla meglio con fascette o nastro adesivo. In particolare, il semaforo della frazione di Campo a Mare spesso rimane fisso sul rosso o dà verde contemporaneamente in tutte le direzioni. Inoltre, le linee di attraversamento pedonale sono quasi tutte sbiadite e urgono di rinnovo, rappresentando un ulteriore rischio per la sicurezza stradale.
“Fratelli d’Italia Roseto ritiene che non si possano procrastinare oltre gli interventi necessari per risolvere queste problematiche e garantire un ambiente sicuro e decoroso per tutti i cittadini, turisti e i visitatori della nostra città. Pertanto, chiede all’amministrazione comunale di intervenire tempestivamente in merito” conclude Valentini.
(In copertina una foto della discarica Via Francia)