TERAMO – Il Comune di Teramo ha ottenuto un importante finanziamento, all’interno di un bando del Ministero dell’Interno a valere sul PNRR (Misura 2 Componente 4, investimento 2.2), per i lavori di consolidamento e mitigazione del rischio idrogeologico in località Coste Sant’Agostino. Il costo complessivo dell’intervento, per il quale l’ente risulta beneficiario di un contributo pari a 1.540.00 euro, è di 1.750.000 euro di cui 126.103 euro per la progettazione. La domanda di finanziamento era stata inoltrata dal Comune a settembre 2022 e adesso, essendo risultato tra i beneficiari, dovrà affidare i relativi lavori entro 15 mesi dalla data di pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale. Il termine finale per la realizzazione dell’opera, come stabilito dal PNRR, è il 31 marzo 2026.

“L’Amministrazione si conferma assolutamente attenta nel dare priorità, oltre che agli interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana inseriti nell’imponente piano di investimenti adottato, e in corso attraverso i diversi cantieri aperti, anche alla problematica del dissesto idrogeologico e della messa in sicurezza del territorio – sottolinea il Sindaco Gianguido D’Albertoun fenomeno che stiamo fronteggiando in diverse zone del nostro territorio e che ci ha visti intercettare, su Coste Sant’Agostino, risorse particolarmente importanti che ci permetteranno di proseguire quel percorso di messa in sicurezza già avviato da alcuni anni. Percorso che proseguirà anche su tutte le altre zone del territorio interessate da fenomeni di fragilità. A questo riguardo, anche come Presidente Anci, invito tutte le istituzioni a mettere a disposizione sempre più risorse per questa tipologia di interventi, mettendo sempre i Comuni al centro”.

“Si tratta di un grande risultato ottenuto da questa Amministrazione – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Cavallariche ci consentirà di mettere in sicurezza il versante di Coste Sant’Agostino a ridosso di Villa Albula. Il progetto con il quale abbiamo partecipato al bando oltre ad intervenire sul dissesto idrogeologico, va a garantire la conservazione degli immobili di un’area fortemente urbanizzata dove insistono diversi condomini. Su Coste Sant’Agostino, in verità, siamo già intervenuti con un primo intervento e adesso proseguiremo in questa importante opera di consolidamento e mitigazione del rischio”.