TORTORETO – La scuola dell’Infanzia di via Papa Giovanni XXIII  sarà beneficiario di un nuovo intervento di un adeguamento e rifunzionalizzazione dei locali adibiti alla  mensa scolastica. I lavori sono finanziati da FONDI PNRR , per euro 275.000 ottenuti attraverso la partecipazione ad un bando  dedicato. Si tratterà di un intervento di  riqualificazione architettonica e funzionale, di adeguamento impiantistico e tecnologico dei locali, di abbattimento delle barriere architettoniche, nonché di sostituzione degli infissi esistenti.
Ieri l’ufficio competente ha provveduto ad avviare anche l’iter procedurale di affidamento dei lavori per programmare i lavori compatibilmente con il calendario scolastico 2024/2025. L’impegno dell’amministrazione comunale sul plesso  continua anche nel secondo mandato  al fine di garantire sicurezza , servizi e funzionalità.
Va infatti ricordato che , negli anni trascorsi, l’amministrazione comunale ha inserito nella propria programmazione delle opere pubbliche e poi realizzato diversi interventi sul plesso;
  • nuova area giochi esterna fondi statali euro 40.000
  • ampliamento refezione scolastica mutuo euro 300.000
  • sostituzione infissi  fondi statali euro 90.000
  • sostituzione recinzione euro 80.000
  • intervento di efficientamento energetico euro 90.000
La metà delle risorse messe a disposizione , per le opere già realizzate, sono pervenute da fondi sovracomunali oltre i fondi PNRR di prossimo utilizzo per la refezione.
Nella programmazione 2023, inoltre,  sono state stanziate  risorse per euro 65.000 al fine di modulare in tempi rapidi una manutenzione straordinaria della copertura del tetto – Arianna Del Sordo, Assessore delegato LLPP