TERAMO – Proseguono gli appuntamenti mensili dedicati agli appassionati del web ed in particolare della piattaforma WordPress, leader mondiale per la realizzazione di siti web.
Nell’evento n. 9, previsto per Martedì 25 giugno 2019 alle ore 17.30 presso la Sala Consiglio della Provincia di Teramo, si parlerà delle tecniche di ottimizzazione dei contenuti web necessari per un migliore posizionamento nei motori di ricerca, una serie di tecniche conosciute come SEO (Search Engine Optimization); si partirà dai principi di base, sino ad arrivare all’applicazione pratica dei concetti sulla piattaforma WordPress, e non solo.
Il programma prevede:
- breve storia dei principali motori di ricerca e come funzionano;
- cos’è la SEO e qual è la differenza tra SEO e SEM;
- i risultati di ricerca, cioè i risultati organici;
- gli strumenti utili per la SEO anche per monitorare i risultati;
- la SEO su WordPress ed i plugin.
Questo appuntamento segue l’incontro tenutosi lo scorso 28 maggio, in cui si è parlato delle sane norme per una scrittura online di buon impatto, di come può essere un valido strumento un Blog per il proprio business (se realizzato con un certo criterio) e dell’aspetto più strategico di tutta la comunicazione scritta, evento che ha visto la partecipazione di tanti appassionati, sia in sala, sia tramite la prima trasmissione sperimentale di diretta streaming, nel prossimo appuntamento si parlerà di introduzione alla SEO.
Per chi non fosse in grado di partecipare di persona, ci sarà la trasmissione in diretta streaming sul nuovo canale YouTube del WordPress Meetup Teramo. Ecco il link per seguire l’evento:
https://www.youtube.com/watch?v=LV98VcShh74
Cos’è il WordPress Meetup Teramo
Il WordPress Meetup Teramo rappresenta una realtà teramana nel panorama dell’informatica e della comunicazione: WordPress è un software open-source gratuito per la realizzazione di siti web. Ad oggi è di gran lunga il sistema più diffuso al mondo considerato che oltre il 30% dei siti web è basato su tale software. Il progetto viene portato avanti da migliaia di volontari in tutto il mondo, ed è coordinato da una fondazione no-profit americana (WordPress Foundation).
Anche in Italia la diffusione del software (e della Community che ci ruota intorno) è in continua crescita. L’organizzazione è articolata in gruppi locali che vengono chiamati appunto WordPress Meetup. Al momento ne esistono 33 in Italia, tra cui quello di Teramo, nato a settembre 2018 (elenco completo: https://it.wordpress.org/meetup/).
La Community di Teramo è rivolta a chiunque sia interessato a WordPress: sviluppatori, blogger, editori, designer, utenti alle prime armi o anche semplici curiosi. Gli incontri sono liberi, gratuiti e aperti a tutti: non serve essere esperti, basta aver voglia di conoscere, incontrarsi e condividere. Tipicamente gli incontri si tengono su base mensile e durano un paio d’ore durante le quali si svolge una presentazione da parte di un relatore qualificato, seguita da una discussione aperta tra tutti i partecipanti. Lo scopo è puramente divulgativo e formativo, senza alcun fine promozionale o lucrativo. Tutto è portato avanti su base volontaria; né i relatori, né gli organizzatori ricevono compensi o rimborsi spese.
Per maggiori informazioni consultare il sito web https://wpteramo.it. È possibile iscriversi al gruppo sulla piattaforma Meetup: https://www.meetup.com/it-IT/WordPress-Meetup-Teramo/ (istruzioni dettagliate).