SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Rammento che l’edificio è stato reso inagibile fin dal 2015/2016, quindi prima del terremoto del 24/08/2016 e gennaio 2017 – INAGIBILTA’ “discutibile” afferma il Sindaco ROMANDINI – la chiusura degli uffici in Piazza UMBERTO I^ ha creato danni significativi a tutte le attività COMMERCIALI e tanti disagi ai nostri concittadini.
L’intervento principale ha riguardato il miglioramento sismico attraverso l’inserimento di un nuovo sistema strutturale resistente alle eventuali e scongiurabili future azioni sismiche, capace di assorbire da solo l’intera sollecitazione. In particolare, è stato previsto l’inserimento di controventi metallici a V in specifiche maglie del telaio esistente in cemento armato.
Sono stati anche sostituiti tutti i controsoffitti esistenti con sistemi antisismici opportunamente ancorati alle strutture principali.
Gli interventi hanno riguardato anche le facciate lapidee mediante fissaggio meccanico delle lastre alla tamponatura, al fine di evitarne lo scollamento e il ribaltamento fuori dal piano perimetrale del fabbricato.
Sono infine state effettuate opere di miglioramento energetico mediante la completa sostituzione dell’esistente impianto termico ed elettrico, con anche l’impianto di raffrescamento degli ambienti.
Voglio anche riepilogare le ridottissime tempistiche che hanno portato alla riapertura del palazzo municipale:
IMPORTO DEI LAVORI DI APPALTO A SEGUITO PRIMA VARIANTE € 652.031,08
CONSEGNA LAVORI IL 04/01/2021
COLLAUDATI il 21/03/2022, quindi lavori realizzati in un tempo “Record” continua il Sindaco Romandini.
Ad oggi risultano eseguiti i collaudi delle strutture e di tutti gli impianti tecnologici realizzati.
L’edificio, in particolare la nostra attuale SALA CONSILIARE, ospiterà già oggi 20 maggio un convegno della ASL Teramo sul NUOVO Dipartimento di SALUTE MENTALE. A breve ci sarà anche il trasferimento di tutti gli uffici attualmente situati nella Sede provvisoria di Via N. Sauro.
I prossimi Consigli Comunali torneranno al Centro di Sant’Egidio (Piazza UMBERTO I).
Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato, in particolare l’Ufficio Tecnico, i progettisti e l’Impresa TODIMA per l’ottimo risultato ottenuto.