TORRICELLA SICURA – Più di tremila studenti partecipanti, circa 2.000 le opere pervenute da 100 Istituti Scolastici di 19 regioni italiane: Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria e Veneto. È con questi numeri sorprendenti che il Concorso Artistico Nazionale, promosso Fondazione Pasquale Celommi ETS, continua a crescere ogni anno. Le giornate di premiazione si svolgeranno in quattro luoghi del territorio abruzzese secondo il seguente
calendario:
Martedì 23 aprile alle ore 10:30 – Scuole Secondarie di I grado presso il Museo Staurós all’interno del Santuario di San Gabriele, Isola del Gran Sasso (TE).
Mercoledì 24 aprile alle ore 10:30 – Scuole primarie presso la Sala comunale “S. Allende” del Comune di Nereto (TE).
Lunedì 29 aprile 2024 alle ore 10:30 – Scuole Primarie e Secondarie di I grado presso il Palazzo del Mare di Roseto degli Abruzzi.
Venerdì 3 maggio 2024 alle ore 10:30 – Scuole Secondarie di Secondo grado e Licei Artistici presso la Sala Conferenze del Campus Universitario “Aurelio Saliceti” – Università degli Studi di Teramo Polo Didattico G. D’Annunzio.
Il XIII Concorso Artistico Nazionale costituisce un’occasione per sollecitare gli studenti a cimentarsi nella produzione artistica e in elaborati scritti e/o multimediali. Il Concorso prevede quattro categorie di partecipanti:
1. studenti della Scuola Primaria;
2. studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado;
3. studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado;
4. studenti dei Licei Artistici.
Il Concorso si articola in due sezioni:
SEZIONE A – ARTI VISIVE – Area artistico-visiva: pittura, disegno, scultura, mosaico, tecniche miste, ecc. Aperta a tutte le categorie di partecipanti.
SEZIONE B (Novità): FESTIVAL DELLE ARTI (AI SENSI DEL D.LGS. 60/2017) – Possono partecipare gli studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado con produzioni che rientrino in
una delle quattro “componenti del curricolo, anche verticale, denominate «temi della creatività»” (D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 60), inserendosi in una delle seguenti sottocategorie:
B1 – Area musicale-coreutica e teatrale-performativa: musica, canto, danza e recitazione;
B2 – Area linguistico-creativa: scrittura creativa e poesia;
B3 – Area artistico-visiva con tecniche artistiche integrate: produzioni a carattere pluridisciplinare realizzati con tecniche artistiche miste e con linguaggi integrati (visivo, letterario, poetico, musicale, fotografico, multimediale, ecc.): arti visive, fotografia, filmati e videoclip.
Alle quattro premiazioni sono state invitate le Autorità locali e i genitori degli studenti che hanno preso parte al tredicesimo Concorso Artistico Nazionale, con la volontà di coinvolgere le scuole e le famiglie nelle attività culturali della Fondazione Pasquale Celommi.
Il Premio Celommi, ormai consolidato nel panorama abruzzese, ha proposto come tema per questa nuova edizione “I principi fondamentali della Costituzione”, un argomento complesso per le sue varie sfaccettature accogliendo opere molto diverse tra loro grazie alla creatività dei partecipanti spinti dalla riflessione sui valori universali. Un evento organizzato dalla Fondazione Pasquale Celommi, l’Istituto “Rita Levi Montalcini” Torricella-Civitella e il DAMS di Teramo che ha ottenuto l’alto patrocinio del Ministero della Cultura, dell’Accademia della Crusca, della Regione Abruzzo, dell’Università degli Studi di Teramo, del BIM, della Fondazione Tercas, della Provincia di Teramo, dei Comuni di Teramo, Roseto degli Abruzzi, Isola del Gran Sasso e Nereto.