GIULIANOVA – Una mattina formativa e molto interessante, quella vissuta oggi da circa 130 bambini e 50 insegnanti della Primaria di Colleranesco e del plesso “De Amicis” di Giulianova Alta. Il Lions Club di Giulianova ha infatti inteso promuovere, partendo proprio dai più piccoli, una campagna di sensibilizzazione sulla disabilità, in particolare sulla cecità. Presenti la dirigente scolastica dell’ IC 1 Cristina Di Sabatino ed il Vice Sindaco Lidia Albani, il Presidente Liana Settepanelli, la Vice Annamaria D’Ostilio, il cerimoniere Luisa Arpa, con la professoressa Teresa Pagano, referente del progetto, hanno questa mattina condotto i bambini dei due istituti lungo un percorso di conoscenza e di percezione della limitazione sensoriale.

Le simulazioni che li hanno coinvolti hanno riguardato un’abilità specifica: di orientamento con il bastone bianco, e poi olfattiva, tattile, sonora. Un video finale ha introdotto gli scolari al problema della disabilità e agli strumenti utili ad innalzare la qualità della vita delle persone cieche e ipovedenti, in modo particolare i cani guida.

L’iniziativa di oggi rientra in una campagna più ampia intrapresa dai Lions, a testimonianza di un’attenzione costante al sociale e alle difficoltà di chi vive lo svantaggio fisico e sensoriale.