ROSETO DEGLI ABRUZZI – Durante la seduta del Consiglio Comunale che si è tenuta ieri sera il Vice-Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Marcone ha annunciato importanti novità inerenti il prossimo piano asfalti ed una variante che interesserà il progetto iniziale degli interventi lungo via Roma.

La prossima settimana, grazie a uno stanziamento di circa 10 mila euro, partiranno il via una serie di interventi a cura dei nostri dipendenti per coprire una serie di buche, le più pericolose, presenti sul territorio rosetano” spiega Marcone. “Saranno lavori con “asfalto a freddo”, ovviamente è una soluzione momentanea per porre rimedio ad alcune criticità, infatti sappiamo bene che sono numerose le strade che sono state lasciate in abbandono dalla passata amministrazione e necessiterebbero di interventi, per questo motivo abbiamo ottenuto un finanziamento ministeriale di 125 mila per intervenire in maniera più capillare. A breve andremo a redigere un piano asfalti puntuale e dettagliato stilando quelle che sono le priorità, anche se purtroppo il rincaro dei prezzi delle materie prime non ci consentirà di fare tutti gli interventi che avremmo voluto”.

Su via Roma, della quale si è molto parlato, possiamo annunciare che presto porteremo in Giunta una variante al progetto che andrà a migliorare la situazione” dichiara il Vice-Sindaco. “Grazie a questa variante sarà inserito, su buona parte di questa importante via centrale, un sistema di raccolta e regimentazione delle acque piovane che permetterà di avere non tombini a dispersione, come previsto dal progetto originario, ma un apposito scarico dell’acqua. Un tratto però, a causa della mancanza delle pendenze giuste, dovrà rimanere con il progetto iniziale che prevedeva i tombini a dispersione che tanto hanno fatto discutere. Quello di via Roma, ahinoi, è un progetto ereditato e partito male su cui noi stiamo cercando di lavorare per migliorarlo nei limiti del possibile. In tale ottica inseriremo una nuova illuminazione a led, più moderna e esteticamente accattivante, e degli inserti in travertino, non previsti dal progetto iniziale, sul lato destro, nei pressi della zona del Parco delle Rimembranze. Infine presto novità importanti su altro tratto di via Roma”.

Ancora una volta questa Amministrazione dimostra grande impegno e prontezza del programmare e realizzare interventi migliorativi nell’ottica di rendere la nostra città sempre più bella e funzionale. Ringrazio il Vice-Sindaco Marcone e gli uffici tecnici perché dimostrano, quotidianamente, di essere sul pezzo e saper intervenire, per migliorarli, anche sui progetti ereditati” sottolinea il Sindaco Mario Nugnes.

ROSETO DEGLI ABRUZZI – Non solo l’approvazione dell’importante Regolamento che disciplina l’istituzione dei Consigli di Quartiere e di Frazione di Roseto degli Abruzzi. Il Consiglio Comunale di ieri sera è stato caratterizzato anche dalla designazione dei componenti di altri due essenziali organismi, fondamentali per favorire la partecipazione alle scelte amministrative: quelli del Tavolo di coordinamento delle Politiche Giovanili e quelli della Commissione dei giusti rapporti per le Pari Opportunità tra uomo e donna.

Il primo provvedimento è stato presentato e illustrato dal consigliere di maggioranza delegato alle Politiche Giovanili Christian Gabriele Aceto che, assieme quello di opposizione Francesco Di Giuseppe, ha svolto anche il ruolo di scrutatore durante la votazione. Il secondo, dalla consigliera di maggioranza delegata alle Pari Opportunità Toriella Iezzi.

Il Tavolo per le Politiche Giovanili è composto da 18 ragazze e ragazzi, in rappresentanza dei giovani rosetani, dieci designati dai gruppi di maggioranza e sei dai gruppi di minoranza. Due rappresentanti, invece, rappresenteranno le scuole secondarie del territorio (Saffo e Moretti) attraverso la nomina effettuata dai relativi comitati studenteschi. I componenti, come rimarcato da Aceto e come sancito dal regolamento, sono stati scelti tra i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune purché in possesso dei requisiti richiesti per essere eletti in Consiglio Comunale. Il Coordinamento effettua almeno quattro riunioni ogni anno, di cui almeno una deve essere svolta in presenza, mentre le restanti tre possono essere svolte in modalità digitale o mista e rimane in carica per tutta la durata dell’Amministrazione.

I Comitati studenteschi delle relative scuole superiori hanno scelto Niccolò D’Elpidio per il Liceo Saffo e Fabio La Vista per l’Istituto Moretti.

I gruppi di maggioranza hanno eletto: Antonio Aloisi,Francesco Ruggieri, Stefano De Luca, Giorgia Savini, Eleonora Rosa, Andrea Giuliano, Stefano Passamonti, Roberto Porta, Mattia Narcisi e Nadia Lori.

I gruppi di minoranza hanno eletto: Vanessa Pigliacelli, Vincenzo Lostracco, Kesia Cicchetti, Bruno Camillotti, Andrea Falgiatore e Marica Bisignani.

“Finalmente in Consiglio ha istituito e composto il Tavolo di coordinamento delle Politiche Giovanili – spiega il Consigliere delegato alle Politiche Giovanili Christian Gabriele Aceto – un grande risultato ottenuto anche grazie al lavoro del Gruppo di U.N.D.E.R. Nuove Energie per Roseto che ho il piacere di rappresentare. L’obiettivo è dare voce ai giovani, che per anni sono stati inascoltati, nel nostro territorio. Ora finalmente hanno uno strumento per essere rappresentati, far sentire la propria voce e le proprie idee per definire, tutti assieme, il futuro della nostra città”.

Per quel che riguarda la Commissione per le Pari Opportunità la consigliera Iezzi ha rimarcato come, grazie ad una modifica al regolamento, il numero delle componenti nominate dal Consiglio Comunale sia stato portato a sedici, alle quali si aggiungono le tre più votate dai consiglieri (una per categoria) tra le rose di nomi indicate dalle Rappresentanze Sindacali, dalle Onlus e dalle Cooperative Sociali, per un totale di diciannove. Anche in questo caso, dieci nomi sono stati designati in rappresentanza dei gruppi di maggioranza e sei per quelli di opposizione.

In rappresentanza dei Sindacati è stata eletta Luisa D’Elpidio, in rappresentanza delle Cooperative Sociali Gilda Assogna e per le Onlus Emilia Nardillo.

I gruppi di maggioranza hanno eletto: Silvia Mattioli, Federica Falconi,Federica Moretti, Martina Rapone, Antonella Mazzella, Marina Pela, Francesca Marini, Lisa Sottanelli, Rosita D’Ambrosio e Giorgia Caponi.

I gruppi di minoranza hanno eletto: Franca Cornice, Giorgiana Camplese, Sabrina Di Furia, Anna Sorgentone, Vanessa Quaranta e Paola Fiorà.

Un altro passo, anzi, altri due importanti passi verso la realizzazione del nostro programma elettorale – affermano il sindaco Mario Nugnes e la presidente Gabriella Recchiuti –. Un programma che ha tra i suoi pilastri quello della partecipazione dei cittadini e dei rappresentanti della società alle scelte amministrative. Ieri, per quel che riguarda le nomine di questi organismi, e per il regolamento dei Consigli di Quartiere e Frazione, è stata scritta un’altra bella pagina per Roseto degli Abruzzi. Finalmente, l’obiettivo di favorire la collaborazione e la condivisione sta prendendo forma e continueremo a seguire questa strada anche nei prossimi mesi. Ovviamente non possiamo che sottolineare il grande clima collaborativo registrato in assise civica sulla nomina dei componenti e delle componenti dei due tavoli e auguriamo, a nome di tutta l’amministrazione comunale, un buon lavoro a tutti loro”.