PESCARA – Continua la mobilitazione dei lavoratori dei servizi di pulizia e multiservizi. Lo rende noto la Filcams CGIL Abruzzo Molise, informando che lunedì 22 marzo sii svolgerà l’assemblea di quadri, delegati e lavoratori. “In Italia ci sono 600.000 lavoratrici e lavoratori, di cui circa 20.000 in Abruzzo e Molise che lavorano ormai da 8 anni senza contratto – scrive il sindacato in una nota – Sono i lavoratori e soprattutto le lavoratrici, molto più numerose, degli appalti dei servizi di pulizia. Puliscono ospedali, scuole, banche, tutti gli uffici pubblici e privati. Sono quelli che negli ospedali stanno nei CUP e nei tribunali fanno i trascrittori e gli stenotipisti Sono lavoratori essenziali, ma con meno diritti, in uno stato di costante precarietà e, in epoca di covid, spesso senza le necessarie tutele per la salute e la sicurezza. E lo fanno per 7 euro lorde a ora”.

“Sono lavoratori invisibili. Non solo perché lavorano quando gli uffici sono chiusi, ma anche perché le stazioni appaltanti non si occupano di loro, della loro tutela, della loro salute e le imprese pensano solo a fare profitti – continua CGIL – Nella pandemia le richieste di servizi di pulizia e sanificazione sono aumentate, così come le risorse stanziate dagli enti appaltanti, in tutti i settori, ma soprattutto nei settori sanitari e socio-assistenziali. La pandemia è diventata per le imprese una straordinaria opportunità per fare
profitti. Da una parte hanno aumentato il proprio volume di affari, dall’altra risparmiano sul costo del personale applicando un contratto e delle tariffe orarie scadute da oltre 8 anni. In questi mesi ne abbiamo viste di tutti i colori. Con un atteggiamento sprezzante ed arrogante, le associazioni datoriali hanno prima rallentato la trattativa e creato ostacoli alla definizione di un accordo ed oggi si presentano al tavolo delle trattative con pretese assurde come la riduzione della tutela della malattia e maggiore flessibilità sull’orario”.

Per tutte queste ragioni, la FILCAMS CGIL insieme alle lavoratrici e i lavoratori del settore, hanno deciso di continuare la mobilitazione. Lunedì 22 marzo alle ore 11:00 si terrà l’assemblea di quadri, delegati e lavoratori del settore della FILCAMS CGIL Abruzzo Molise in modalità webinar con un collegamento in diretta dalla pagina facebook Filcams Cgil Abruzzo Molise.