GIULIANOVA – Il Consiglio Direttivo Nazionale, presieduto da Edoardo Sylos Labini, ha nominato Davide Mastroianni Responsabile Territoriale della provincia di Teramo di CulturaIdentità. La nomina viene formalizzata dopo l’ingresso di Giulianova tra le Città Identitarie. Il progetto vuole fare conoscere gli angoli meno visibili dell’Italia. “Sono proprio i borghi e i paesi più o meno conosciuti che nascondono quella bellezza timida che, una volta scoperta, può rivelare luoghi, aspetti e tradizioni che necessitano di una voce più forte. L’intento è proprio quello di far rinascere l’identità intrinseca, ma spesso intangibile, delle nostre città”, dichiara Davide Mastroianni.

“Auguro a Davide Mastroianni buon lavoro e sono certo, dichiara il presidente Edoardo Sylos Labini, che grazie anche al suo importante curriculum, saprà aggregare associazioni e borghi che vogliono raccontare, attraverso la nostra rete delle Città Identitarie, la bellezza del proprio territorio”.

Davide Mastroianni, 36 anni, PhD in ‘Architettura, Disegno Industriale e Beni Culturali’, è Cultore della Materia in ‘Archeologia dei Paesaggi’ presso l’Università degli Studi di Siena e Docente per le classi di concorso A012 e A022 per la Provincia di Teramo. È direttore della rivista scientifica ‘Stratigrafie del Paesaggio’ e della collana scientifica Archeologia360, membro della ‘Scientific Advisory Committee’ della collana scientifica ‘Geographies of the Anthropocene’. Ricopre attualmente il ruolo di Vice Presidente della SIGEA Calabria (Società Italiana di Geologia dell’Ambiente), Referente Regionale per la Geoarcheologia, Membro Aderente Archeologia del GRIMm (Gruppo di Ricerca per il Mezzogiorno Medievale), nonché corrispondente territoriale per Archeologia, Paesaggio e Beni Culturali nell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano di Cosenza.

Lo scorso dicembre 2020 è risultato vincitore del Premio Nazionale Astrea 2020 per la sezione Cultura e nel 2018 del Premio Zeus – Premio Internazionale di Archeologia della Città di Ugento, nella sezione Giovani laureati in Archeologia in Italia e all’Estero. Ha condotto numerosi scavi e ricognizioni archeologiche in Italia. Ha partecipato e partecipa attivamente a numerosi convegni nazionali e internazionali, in qualità di relatore e membro del comitato scientifico; ha al suo attivo una monografia e numerose pubblicazioni scientifiche in diverse riviste. Il suo ambito di ricerca si inserisce all’interno del settore legato all’Archeologia dei Paesaggi, alla Geoarcheologia e alle tecnologie applicate all’analisi delle trasformazioni del paesaggio.