TERAMO – Il 3 Maggio si disputarono a Roseto degli Abruzzi le finali regionali dei campionati studenteschi.
Le studentesse teramane dell’Istituto Statale Comprensivo “Savini – San Giorgio – San Giuseppe” conquistarono il primo posto accedendo alla Competizione Nazionale Studentesca.
Passione per il rugby, grande caparbietà e l’unione delle atlete hanno portato a questo splendido risultato.
Un percorso rugbistico che nasce dalla tenacia e dall’umiltà. Lo staff tecnico del Teramo Rugby Femminile 2009, reduce dalla vittoria della squadra Seniores della seconda tappa del Sevens Femminile,  è orgoglioso dell’attitudine delle giovani rugbiste, frutto di un’azione combinata tra la società e l’Istituto Scolastico.
Il Progetto Scuola ha dato i suoi frutti” dichiara il Coach Vetrini. “Le nostre atlete sono entrate in campo con la curiosità delle principianti. Nonostante ciò, con un inizio di torneo entusiasmante hanno vinto le prime quattro partite, sfoggiando competenza e conoscenza rugbistica non solo a livello sportivo ma soprattutto a livello morale, incoraggiandosi e sostenendosi le une con le altre. A coronamento di un torneo perfetto l’ultima partita delle sette, che bisognava vincere con almeno quattro mete, si è conclusa con il meritato risultato di cinque marcature fatte e una subita“.
Dello stesso avviso sono state le due giocatrici del Teramo Rugby Femminile 2009 referenti del progetto, queste le parole di Angela Di Bartolomeo: “Insieme a Francesca abbiamo seguito le ragazze dai primi allenamenti. Sono rimasta stupita dalla loro attenzione, sempre pronte all’ascolto e a migliorarsi. L’emozione non è dipesa solamente dalla vittoria ma anche dalla grinta che hanno messo in campo. Sono davvero felice, la loro vittoria è stata un po’ anche la mia“. Francesca Pistocchi si è concentrata sulla bravura delle atlete dell’Istituto Comprensivo “Savini-San Giorgio-San Giuseppe”: “Sono davvero contenta di aver iniziato questo progetto e orgogliosa delle ragazze perché in pochissimi allenamenti sono riuscite a ottenere grandissimi risultati e hanno dimostrato voglia di vincere e tantissima grinta ed è quello che hanno messo in campo mercoledì“, dello stesso avviso la Professoressa Flavia Armaroli, che così commenta l’aspetto formativo del percorso: “E’ stata un’esperienza che ha arricchito moltissimo le ragazze, utile sia per la crescita personale che per l’autostima“.
Le gare nazionali si disputeranno dal 23 al 25 Maggio a Roseto degli Abruzzi.