GIULIANOVA – Sabato 16 dicembre 2023, dalle ore 18,00, nella Sala del Santuario “Madonna dello Splendore”, l’Associazione Culturale “G. Braga” onlus ed “I Sinfonici” hanno ricordato Padre Serafino Colangeli a “100 anni dalla Nascita – 1923/2023”. Padre Luigi Del Vecchio (ed i suoi confratelli), Angelo Colangeli, nipote del Sacerdote, M° Sergio Piccone Stella, le Dott.sse Maria Luisa De Santis e Rosita Braga (discendente della famiglia del Violoncellista), M° Gigino Falconi, hanno ricordato Padre Serafino. Ha introdotto la splendida cerimonia Rosita Braga, quindi ha preso la parola Maria Luisa De Santis, che per anni ha collaborato con P. Serafino, ricordandone la spiritualità, come frate cappuccino, e la sua operatività e sensibilità per le numerose attività organizzate, sempre tese all’aiuto dei più fragili.

Angelo Colangeli ha illustrato le numerose opere benefiche dello zio, ma ha espresso amarezza perché molte di esse, dopo la morte dello stesso, non hanno avuto quella continuità che lui avrebbe desiderato. Altro intervento particolarmente apprezzato è stato quello del Maestro Gigino Falconi. Egli, per l’occasione, ha realizzato un acquerello che rappresenta G. Braga con lo Stradivari. Si tratta di un’opera di singolare espressività e bellezza, concepita in onore di P. Serafino, con il quale aveva stretto una lunga amicizia e proficua collaborazione artistica.

Gli interventi sono stati inframmezzati da brani musicali del periodo barocco: Bach, Marcello, Handel e Locatelli, scelti proprio per il “Memorial Concert”, eseguiti dalle Prof.sse Stefania De Marco, flauto; Tiziana De Flaviis, violoncello, M° Sergio Piccone Stella, pianoforte.

Moltissimi gli applausi da parte dei tanti cittadini che hanno partecipato a questa riuscitissima e dovuta iniziativa, dedicata ad una persona molto amata dalla nostra Comunità tutta.