PINETO. “Incontro con uno scrittore di passaggio” è questo il titolo del monologo che lo scrittore e poeta Erri De Luca terrà a Pineto venerdì 21 dicembre 2018 alle 18 nel Teatro Comunale. A tre anni di distanza, dunque, il noto scrittore napoletano torna nella cittadina adriatica nell’ambito degli appuntamenti del Caffè Letterario a cura del Presidente del Consiglio Comunale Ernesto Iezzi. De Luca, di ritorno da un recente convegno parigino tenutosi al Musée d’Art et d’Histoire du Judaïsm, e a pochi mesi dall’uscita del suo ultimo romanzo “Il giro dell’oca”, proporrà ai partecipanti un momento di condivisione, ma soprattutto un incontro con un monologo incentrato sulla sua vita. L’incontro è a ingresso libero.
“Si tratta di un appuntamento prestigioso per la nostra città – commenta il presidente del consiglio comunale di Pineto, Ernesto Iezzi, – De Luca è uno scrittore molto amato, impegnato nelle tematiche civili e sociali. Un intellettuale del nostro tempo che sa sempre regalare spunti di riflessione con i suoi intelligenti interventi. In questo caso proporrà una pièce narrata che lo vede protagonista. De Luca, incontrerà il pubblico per raccontare una vita tra i libri e non solo. Lo scrittore a diciotto anni abbraccia l’azione politica, negli anni Settanta è dirigente attivo di Lotta Continua, in seguito operaio qualificato alla Fiat, magazziniere all’aeroporto di Catania, camionista, poi muratore. La scrittura è diventata per lui un lavoro dagli anni Novanta. Il suo primo libro, ‘Non ora, non qui’ edito da Feltrinelli fu pubblicato nel 1989. Oggi è un autore di successo, insignito di numerosi premi e riconoscimenti. Ha all’attivo decine di pubblicazioni tradotte in molte lingue ed è molto amato dal pubblico per le sue parole e la sua visione del mondo. Ringrazio De Luca per aver scelto di tornare nel nostro comune e sono certo che ci sarà una grande partecipazione per questo appuntamento prenatalizio con la cultura nella nostra città”.
“I Caffè Letterari – conclude il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – hanno sempre riscosso grande successo nella nostra città. Merito della scelta degli artisti che ne sono stati protagonisti e
dell’impegno del Presidente del Consiglio Comunale Ernesto Iezzi, il quale ha saputo sempre intercettare le figure da inserire in cartellone per rispondere alle esigenze di un vasto pubblico e per offrire valide occasioni culturali. In questo caso si tratta di un gradito ritorno e siamo fieri di ospitare ancora uno scrittore così prestigioso e valido come Erri De Luca”.