SILVI – Scena del crimine, balistica, definizione di armi e polizia giudiziaria: sono solo alcuni dei temi trattati nel corso della giornata studio denominata “Scena del crimine, Polizia Giudiziaria e dintorni”, organizzata dalla Polizia Locale di Silvi, che si è svolta presso la sala dell’Hotel Hermitage nella giornata del 15 novembre scorso. All’incontro hanno preso parte oltre cento partecipanti tra i quali numerosi operatori di Polizia Locale provenienti dai vari Comuni della Regione Abruzzo e non solo. La complessità nonché la specificità dei temi trattati ha infatti richiamato l’attenzione anche del personale della Polizia di Stato.

Nel corso dell’evento i due relatori Dott. Ermanno Musto, esperto di balistica e scena del crimine e il Dott. Giustino Michetti, Comandante della Polizia Locale di Silvi, hanno affrontato e sviscerato molteplici temi tra i quali, balistica, armi con le relative classificazioni e peculiarità, nonché gli articoli del codice penale e del codice di procedura penale strettamente connessi agli argomenti trattati. Nella location erano presenti anche alcuni stand relativi a supporti tecnici e informatici, nonché il nuovo abbigliamento relativo alla Polizia Locale della Regione Abruzzo basato sul recente regolamento regionale.

“Sono estremamente soddisfatto della riuscita di questa giornata, sia per la partecipazione e sia per i contenuti trattati. La formazione è un processo continuo che matura e si evolve nell’arco dell’intera vita professionale e non – ha dichiarato il Sindaco di Silvi Andrea Scordella -. ‘Apprendere sempre’ è il motto che ci gratifica in queste belle opportunità di incontro”.

Dello stesso tenore anche le parole del Comandate della Polizia Locale di Silvi, nonché relatore, Dott. Giustino Michetti: “Sono molto felice della numerosa partecipazione di pubblico per un tema tanto delicato quanto poco dibattuto soprattutto nella Polizia Locale. La molteplicità delle materie e delle competenze esclusive della Polizia Locale spesso tendono a farci mettere in secondo piano alcune tematiche che, da un momento all’altro, potremmo essere chiamati ad affrontare. Ed è sempre meglio farsi trovare preparati. Formazione e aggiornamento sono fondamentali per il nostro lavoro”.