TERAMO – Uno dei pochi Assessori delle Attività Produttive che aveva compreso e aiutato il mondo delle imprese e in particolar modo il settore Artigiano della Regione Abruzzo. Dopo di lui poco o nulla è stato fatto.
Fu l’Assessore Passeri che per primo riuscì ad aumentare le risorse regionali del settore Artigiano rifinanziando la legge Regionale dell’Artigianato compresa la Bottega scuola e in primis aumentò le risorse per le Cooperative Artigiane elevando il finanziamento da 2 miliardi a oltre 7 miliardi di vecchie lire.
Questo importo, molto importante all’epoca, ha permesso alle Cooperative Artigiane di garantire alle banche il 50% dell’importo erogato per le imprese del settore Artigiano che non riuscivano ad ottenere un finanziamento dalle banche stesse, a questo si aggiunge anche l’abbattimento degli interessi che dovevano pagare alle banche per il mutuo concesso.
La ns. Cooperativa, che è stata sempre attenta ai problemi degli imprenditori tutti e degli Artigiani, fu la prima e forse l’unica, che portò l’abbattimento degli interessi a ZERO. Alla fine di ogni anno, a chi aveva regolarmente pagate tutte le rate del mutuo, consegnavamo, come premio, un assegno che copriva tutti gli interessi pagati nei 5/7 anni.
Questi finanziamenti negli anni hanno permesso a molte imprese Artigiane di realizzare i loro laboratori con soprastante le loro abitazioni oltre l’acquisto di nuove attrezzature e una vita più tranquilla.
Oggi purtroppo tutto è finito, la Regione Abruzzo dal 2008 non ha più rifinanziato la legge Regionale dell’Artigianato e in particolar modo la Bottega Scuola e le Cooperative di Garanzia che negli anni sono state la salvezza del settore Artigiano che ha contribuito da sempre portando molte risorse alla Regione Abruzzo.
L’Associazione, il suo Presidente, i suoi Associati, le imprese di tutti i settori che associamo e sicuramente tutto il mondo Artigiano, si uniscono al dolore dei suoi cari inviando sentite condoglianze assicurando che non sarà mai dimenticato per quello che ha fatto nella sua vita terrena e in particolar modo per gli Artigiani e le imprese tutte.