MOSCIANO SANT’ANGELO – Prende avvio da oggi il nuovo corso delle mense scolastiche moscianesi dopo l’aggiudicazione della gara di appalto che avrà validità fino a novembre 2021. A prendere in carico la commessa è stata la Cooperativa Sociale Nenè Services di Montorio al Vomano che ha vinto la procedura negoziata a seguito della valutazione del progetto di servizio e dell’offerta economica.
“Abbiamo avviato le procedure di gara durante l’ultimo semestre della passata amministrazione” ha dichiarato il Consigliere Mirko Rossi che ha seguito insieme all’ex segretaria comunale Raffaella D’Egidio la redazione del progetto di servizio approvato poi dalla Giunta Comunale e posto a base di gara “puntando su nuove modalità di controllo di gestione delle mense e sull’aspetto qualitativo delle materie prime, assegnando punteggi premianti all’utilizzo di prodotti BIO, a KM0 o certificati. Era nostra intenzione migliorare un servizio fondamentale per i ragazzi che frequentano le nostre scuole e siamo convinti di esserci riusciti. Tra le novità più importanti inoltre, a partire dall’inizio del 2020, a completo carico del gestore sarà avviata l’informatizzazione completa dei buoni pasto che diventeranno digitali, dando la possibilità ad ogni genitore da casa di ricaricare il proprio conto senza dover più acquistare i tagliandi cartacei da consegnare ogni giorno a scuola: le presenze saranno rilevate con un tablet e il credito sarà scalato automaticamente”.
Il Comune di Mosciano Sant’Angelo ha dettagliato inoltre alcuni aspetti salienti del nuovo servizio, in parte derivanti dal progetto e in parte dalle proposte migliorative offerte del gestore, che possono essere così riassunti:
1) Utilizzo prioritario di materie prime di qualità e a Km0 (pane, frutta e verdura saranno approvvigionati da fornitori del Comune di Mosciano, carni e latticini da fornitori della Provincia di Teramo)
2) Ammodernamento delle attrezzature in dotazione alle cucine
3) Eliminazione degli sprechi e destinazione dei pasti non somministrati alla Caritas locale oltre a donazioni annuali di materie prime una tantum.
4) Controlli operativi settimanali con un team di esperti di qualità messi a disposizione dal soggetto gestore (Dietista, responsabile della qualità, tecnico di laboratorio)
5) Rintracciabilità alimentare delle derrate utilizzate tramite appositi software gestionali con registri di carico e scarico informatizzati nei magazzini delle cucine
6) Centro cottura di emergenza situato nel Comune di Mosciano Sant’Angelo per garantire sempre il servizio anche in caso di problematiche presso le cucine delle scuole
7) Riassorbimento totale del personale precedenemente impiegato con un aumento considerevole delle ore di lavoro individuali
8) Corsi e progetti di educazione alimentare organizzati durante l’anno dal gestore e rivolti ad alunni e genitori.
Sull’avvio del nuovo servizio è intervenuta anche l’Assessore con delega alla Pubblica Istruzione Piera Di Massimantonio, la quale ha dichiarato che “era per noi importante chiudere la fase di gara e di proroghe tecniche del precedente appalto avviando la nuova gestione con un rinnovato progetto di servizi. Siamo molto soddisfatti anche per le lavoratrici delle mense che hanno avuto un miglioramento delle ore contrattuali assegnate. Crediamo sia ora necessario un periodo di tempo per implementare il nuovo corso ma siamo convinti che sin da subito alunni e famiglie toccheranno con mano i miglioramenti apportati dal servizio”. L’assessore ha colto inoltre l’occasione anche per lanciare un nuovo corso della così detta Commissione Mensa Comunale “Vogliamo dare nuovo slancio ad uno strumento in passato utilizzato, quello della commissione mensa, che a breve delibereremo con un apposito regolamento che permetterà la partecipazione ai lavori di monitoraggio del servizio di genitori, personale della scuola, rappresentanti dell’Amministrazione e del gestore. E’ importante monitorare il buon andamento della commessa e suggerire continuamente migliorie perchè la salute dei ragazzi e la qualità offerta siano sempre al primo posto” ha concluso l’Assessore Di Massimantonio.
Il servizio mensa scolastica del Comune di Mosciano Sant’Angelo, che provvede ai pasti delle scuole dell’infanzia e primaria di Montone oltre al centro aggregativo “Peter Pan”, è articolato su 5 cucine e mense ed eroga ogni giorno circa 350 pasti per un ammontare complessivo al termine dell’appalto di poco più di 150.000 pasti.
Copertina: Foto di repertorio