TERAMO – L’acqua del Ruzzo è assolutamente potabile. Lo garantisce la presidente dell’acquedotto Alessia Cognitti: “Non c’è stata alcuna emergenza sulla potabilità dell’acqua”, ha dichiarato spiegando la situazione tra la sorgente, dove l’acqua viene accumulata e la rete idrica attraverso la quale viene distribuita. “Sono due momenti distinti dell’acquedotto – ha precisato -. Quindi l’acqua che è andata in contatto con la terra il giorno in cui sono iniziati i lavori, non è assolutamente l’acqua che è stata distribuita e le due reti non sono mai entrate in contatto”.
“Appena iniziati i primi problemi di torbidità – ha continuano la presidente della Ruzzo Reti – abbiamo messo a scarico l’acqua in maniera preventiva, abbiamo chiuso le condotte e questo ha creato qualche problema dell’approvvigionamento nella provincia di Teramo, ma l’acqua che è stata distribuita era pulitissima e non ha mai avuto nessun tipo di contatto con la roccia”.
La presidente Cognitti ha poi spiegato il funzionamento dei sistemi di sicurezza che segnalano il minimo problema e consente di intervenire mettendo l’acqua a scarico e non farla entrare nelle reti di acqua potabile.
ASCOLTA ALESSIA COGNITTI