ISOLA DEL GRAN SASSO – Domenica 15 Ottobre si è svolta, presso il Piazzale di San Gabriele, la sesta edizione della “Giornata del Diabete”, organizzata dal Lions Club Isola del Gran Sasso-Valle Siciliana, con la partecipazione, tra pellegrini e residenti dei Comuni della Valle Siciliana, di oltre 340 persone allo screening gratuito eseguito dai medici, soci del Club, presso l’area appositamente allestita grazie alla disponibilità della Comunità dei Padri Passionisti e con la collaborazione della Croce Bianca di Isola del Gran Sasso.
Oltre allo screening è stata portata avanti una campagna di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione della patologia, che è uno degli obiettivi definiti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, poiché nel nostro Paese i malati sono circa 5 milioni, ma uno su 5 non sa di esserne affetto. Per tali motivi il Club organizza, annualmente, la giornata di screening al fine di sensibilizzare tutti su questa patologia, spesso sottovalutata, e sulla necessità di una diagnosi precoce.
Nel corso dell’evento sono stati poi consegnati, alla Protezione Civile Gran Sasso Sezione “Isola Emergenze” e al Banco F.A.M. Gran Sasso, due assegni relativi ai contributi raccolti con il service “Solidarietà…in scena”, sempre organizzato dal Lions Club Isola del Gran Sasso – Valle Siciliana nell’ambito delle tante iniziative portate avanti dal Club per sostenere le Comunità della Valle Siciliana.