Anche quest’anno, la Scuola Verde realizza SECONDO NATURA, il programma estivo che contiene proposte per trascorrere in modo diverso giornate culturali all’aria aperta nel Parco Nazionale Gran Sasso Laga a San Pietro di Isola del Gran Sasso.
Alle iniziative possono partecipare cittadini di tutte le età e spinti da interessi diversi: Laboratori creativi, Percorsi esperienziali, Yoga, Tai Chi, Presentazioni di libri, Escursioni e Visite al Museo delle Acque del Parco, con il patrocinio del Comune di Isola del Gran Sasso e del Parco Nazionale Gran Sasso-Laga.
Si parte domenica prossima 21 luglio con: IL CORPO DEL VENTO – Poesia itinerante lungo il Sentiero panoramico della sorgente Acquatina dentro la materia invisibile delle sensazioni, di Leandro Di Donato con letture a cura dell’attrice Margherita Di Marco e musiche eseguite dal M° Massimo Di Gaetano. Appuntamento alle ore 18.00 al Museo delle Acque del Parco, a San Pietro di Isola del Gran Sasso. Sarà presente l’autore.
Per le successive due domeniche, si segnalano due proposte dedicate alla salute del corpo e della mente. La prima, il 28 luglio dalle 9.30 alle 15.00, è una esperienza ALLE RADICI DEL TAI CHI condotta da Antonio Di Felice dell’Associazione Albero della vita. La seconda, il 4 agosto dalle 9.30 alle 15.00, è una esperienza di YOGA IN NATURA a cura dell’Integral Yoga Centre di Teramo.
La stessa domenica 4 agosto, alle ore 17.30, dalla piazzetta centrale del piccolo borgo di San Pietro parte una escursione narrata, accessibile a tutti, lungo gli antichi sentieri: MONTAGNE DI RACCONTI – Storie della millenaria cultura agropastorale, abitando la natura, di e con Francesca Camilla D’Amico, di Bradamante Teatro.
Nelle giornate del 10 e dell’11 agosto si svolgeranno due giornate di escursioni dal titolo CAMMINI, SENTIERI E CIELI DEL PARCO. Sabato 10: Sul Sentiero dei Carbonai, Isola del Gran Sasso-San Pietro, di lieve difficoltà, con appuntamento alle ore 16.00 presso la Porta Torrione a Isola del Gran Sasso. Arrivo a San Pietro ore 18.00, visita al Borgo e alla Bottega del Sediaro. Ore 20.00 cena alla Scuola Verde e, a seguire, Osservazione del Cielo sopra il Gran Sasso, con prenotazione obbligatoria. Domenica 11 agosto ALLA SCOPERTA DELL’ACERONE – escursione di media difficoltà per conoscere gli alberi monumentali del Parco condotta da Carlo Artese. Appuntamento al Museo delle Acque alle ore 8.30 con rientro alle 16.00.
Dal 18 al 27 agosto si svolgerà il CAMPO DI VOLONTARIATO LEGAMBIENTE per il recupero dei muri a secco lungo i Sentieri del Parco e durante il Campo, il 24 agosto alle ore 18.00, presso la Scuola Verde, ci sarà un Incontro Interculturale dei volontari con la comunità locale.
Infine, nei mesi di luglio e agosto, la Scuola Verde invita i cittadini e le persone di ogni età, a visitare, su prenotazione, il Museo delle Acque del Parco a San Pietro di Isola del Gran Sasso.
Info e prenotazioni: 335.1048318 – 335.1048320 / Fb Scuola Verde