TORTORETO – E’ l’amara constatazione dei cittadini che assistono inermi alla trascuratezza senza visione che l’amministrazione guidata dal sindaco Domenico Piccioni sta riservando alla nostra città. Il tutto acuito dall’avvio di una stagione estiva che può contare solo sugli sforzi degli operatori locali, non certamente di un’amministrazione paralizzata dalle inquietudini sulla sopravvivenza politica di se medesima.

La nostra Tortoreto è disseminata in lungo e largo da cantieri incomprensibilmente fermi che restituiscono una fotografia del nostro territorio sciatto e affatto fruibile dai cittadini e dai turisti.

E già, perché oramai a stagione estiva avviata la nostra città è invasa da “lavori in corso” in ogni dove: dal lungomare, passando per via Enzo Ferrari, attraversando Via Aldo Moro ed arrivando a Tortoreto Alto dove il costoso restyling della piazza Campo della Fiera, lungi dal trovare forma, in realtà sta generando ulteriori problemi di viabilità complice anche la penuria oramai ben nota di parcheggi.

Ci domandiamo che idea abbia Piccioni di Tortoreto e se la programmazione di questa amministrazione più che dettata dell’ansia del fare, sia invece sorretta dalla consapevolezza di cosa poter fare per il bene della città.

Sia ben chiaro; come gruppo di minoranza siamo assolutamente a favore della realizzazione delle opere pubbliche e, neppure a dirlo, di tutta l’attività necessaria all’ordinaria e straordinaria manutenzione, ci mancherebbe altro.

E però, non può trovare ingresso una confusionaria attività di cantierizzazione che impatta pesantemente sulla vita dei cittadini, con riflessi negativi anche per gli esercizi commerciali che instano nelle zone interessate dai cantieri.

Prevedere, prevenire, pianificare: l’Amministrazione Piccioni nell’ordine indicato bene dovrebbe iniziare a dare seguito a questa elementare regola di buon senso prima di avviare interventi e/o lavori senza visione e senza criterio.

Come gruppo di minoranza nuovamente palesiamo la nostra seria preoccupazione per la gestione pubblica del nostro territorio e chiediamo risposte chiare su quali determinazioni urgenti e non oltremodo procrastinabili intenda assumere Piccioni per assicurare a tutti i cittadini una fruibilità massima, non a singhiozzo e piena della bellezza della nostra Tortoreto – Il Capogruppo Libera D’Amelio, il Consigliere Martina Del Sasso, il Consigliere Mauro Di Bonaventura