Il Premio Borsellino organizzerà in Abruzzo dal 18  al 23 maggio una serie di iniziative per ricordare – soprattutto ai giovani-   cosa accadde il 23 maggio a Palermo, e cosa accadde dopo le stragi del 1992, quando i cittadini si unirono per gridare “no alla mafia”. Perchè ricordare la strage di Capaci, oggi più che mai, è un dovere.

Prendendo ad esempio la Fondazione Falcone, in Abruzzo il Premio Borsellino invita tutti i cittadini, le Scuole, le Istituzioni, le associazioni  a ricordare – in tutti i modi, negli spazi possibili – e commemorare la morte del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo, e degli agenti di scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani, Agostino Catalano. Ma anche Paolo Borsellino, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina. Eroi, esempi illustri di servitori dello Stato e vittime sacrificate sull’altare di una lotta aspra e frontale con cui il bene stava seriamente spaventando il male. Forse come non mai.

Si parte Martedi 18 maggio alle ore 10,00 con l’esposizione del monumento “Il sorriso” a L’Aquila nei giardini della Basilica di Collemaggio e la visita guidata degli studenti; alle ore 21,00 con un ricordo di Falcone nella trasmissione di Teleponte “Dentro la notizia”. Mercoledi 19 maggio alle 10,00 esposizione del monumento “Il sorriso” a Chieti in piazza G.B. Vico e visita guidata degli studenti; alle 11,00 sarà a Teramo per incontrare le scuole lo scrittore e testimone di giustizia Luigi Leonardi.  Giovedi 20 maggio seconda giornata del monumento “Il sorriso” a Chieti con visita guidata degli studenti. Venerdi 21 maggio in più orari il generale dell’arma dei carabinieri Angiolo Pellegrini, braccio destro di Falcone nell’ufficio istruzione di Palermo, incontrerà i giovani delle scuole di Teramo, Roseto e Pescara; Sabato 22 maggio dalle ore 10,00 l’attrice teramana Giorgia Calandrini reciterà la  lettera di Matilde Montinaro,  sorella  del caposcorta  di Falcone Antonio Montinaro. Collegamento streaming sul sito del Miur oltre che per le scuole abruzzesi. Alle ore 21,00 di Teleponte trasmissione speciale “Dentro la notizia” dedicata al 23 maggio con la presenza del procuratore de L’Aquila David Mancini e il testimone di giustizia Luigi Leonardi. Domenica 23 maggio ore 10,00 esposizione del monumento “Il sorriso” a Pescara in Piazza Salotto e repliche in più orari dello speciale “23 maggio sull’emittente Teleponte.

Per tutta la settimana numerose saranno le interviste di omaggio e di ricordo che si alterneranno  sulla piattaforma educativa www.officinalegalità.it  realizzate dai docenti Fabrizi e Mariani e da Gabriella Sperandio dell’associazione Falcone e Borsellino.