TERAMO – Per la migliore organizzazione del trasporto urbano il Comune di Teramo attiva un questionario dedicato a tutti i cittadini, dalle associazioni ai privati, per modulare le richieste. Con l’emergenza coronavirus è cambiato tutto, e bisognerà spalmare al meglio le linee in determinate fasce orarie. Oggi partirà intanto una lettera a firma del Sindaco Gianguido D’Alberto e dell’assessore comunale ai trasporti Maurizio Verna rivolta ai commercianti, agli enti pubblici, alle scuole, per divulgare il questionario. “E’ un modo per comprendere come il cittadino utilizza il mezzo pubblico e di cosa ha effettivamente bisogno. “E’ chiaro che con le nuove diposizioni a seguito di questa emergenza oggi, vista l’esiguo spazio utilizzato all’interno degli autobus, ci porterebbe a dover modulare per 10, quello che prima riuscivamo a gestire con una sola corsa. Capite che non è possibile“, dice Verna, “per questo per venire incontro alle esigenze dei cittadini, soprattutto in determinate fasce orarie, abbiamo bisogno di capire con che frequenza prendano i mezzi pubblici”.

IL LINK DOVE TROVARE QUESTIONARIO: http://www.comune.teramo.it/index.php?id=324)

Questa la lettera dell’Assessore Maurizio Verna:

Rimodulazione degli orari per gestione fase 2 emergenza – Ricognizione fabbisogno domanda di mobilità.

Regione Abruzzo

Provincia di Teramo

Prefettura di Teramo

Questura di Teramo

Asl Teramo

Comando provinciale Carabinieri Teramo

Comando Provinciale Guardia di Finanza Teramo

Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco Teramo

Tribunale di Teramo

Procura della Repubblica

Istituti Istruzione di Teramo

Università degli Studi di Teramo

Poste Italiane Teramo

Archivio di Stato Teramo

Sovrintendenza beni architettonici e paesaggio Teramo

Agenzia delle Entrate Teramo

Camera di Commercio di Teramo

INPS sede di Teramo

INAIL sede di Teramo

Ruzzo Reti

BIM

Team Spa

Organizzazioni Sindacali Teramo

Ordini Professionali Teramo

Comitati di quartiere Teramo

Associazioni di categoria Teramo

La fase emergenziale che vive il nostro paese, specialmente nell’attuale fase 2 con la riapertura di svariate attività produttive e l’allentamento delle misure di lockdown che hanno caratterizzato gli ultimi mesi, impone, già nel breve periodo, la responsabile necessità di programmare azioni di supporto alla vita quotidiana, onde assicurare condotte ispirate alla massima prudenza e finalizzate a prevenire eventuali recrudescenze del virus fra la popolazione.

Tra le dette azioni assume di certo un primario rilievo intervenire sulla programmazione del trasporto pubblico locale, che appare in generale uno dei settori più critici.

Con l’obiettivo ultimo di questa amministrazione che è quello di redigere il Piano Regolatore Territoriale degli Orari (P.R.T.O) da utilizzare quale strumento principe per un migliore utilizzo della città, che sappia realizzare il coordinamento e l’amministrazione dei tempi e degli orari dei servizi pubblici, di pubblico interesse o generale, ivi compresi gli uffici centrali e periferici delle amministrazioni pubbliche, gli esercizi commerciali e i pubblici esercizi, le attività di trasporto, socio-sanitarie, di formazione e istruzione, culturali, sportive, turistiche e di spettacolo, siamo sin d’ora mossi dall’intento di trovare soluzioni efficienti e sicure in relazione alla fase storica che stiamo vivendo oltre che adeguate alle effettive esigenze di mobilità del nostro territorio, evitando fenomeni di concentrazione in alcune fasce orarie.

A tal fine abbiamo per intanto predisposto un modulo google di facile e veloce compilazione (raggiungibile al seguente link: http://www.comune.teramo.it/index.php?id=324) per acquisire preliminari informazioni necessarie ad una prima mappatura e successiva elaborazione dei dati.

Il modulo verrà diffuso anche sui canali social di questo Ente, invitando la cittadinanza tutta alla relativa compilazione.

Al fine di ottenere la più ampia possibile risposta al questionario, riteniamo particolarmente utile chiedere la Vostra collaborazione quali Organizzazioni di Categoria (con invito a diffonderlo tra gli operatori di settore) e datori di lavoro (con invito a diffonderlo tra i dipendenti o per le scuole ai genitori ed agli studenti) e comunque come aggregatori delle più svariate realtà locali, per effettuare una preventiva mappatura dei tragitti casa-lavoro onde adattare le esigenze della ripartenza dell’economia locale con l’utilizzo dei trasporti pubblici, con l’obiettivo di assicurare il contingentamento dei passeggeri e la sicurezza.

Nell’ottica, poi, di istituire un tavolo di concertazione in materia, Vi chiediamo di voler trasmettere agli scriventi – tramite riscontro all’indirizzo di posta elettronica segreteriasindaco@comune.teramo.it – il nominativo di un Vostro referente, con relativi dati telefonici e di posta elettronica.

Nel ringraziarVi per la cortese collaborazione, Vi inviamo i più cordiali saluti.

L’Assessore alla Mobilità Il Sindaco

Maurizio Verna Gianguido D’Alberto