TERAMO – Venerdì 19 aprile alle 18.30, Aula Magna Università degli Studi di Teramo, nuovo appuntamento di stagione per la Riccitelli con il concerto del Quartetto di Cremona. Cristiano Gualco e Paolo Andreoli al violino, Simone Gramaglia viola, Giovanni Scaglione violoncello, sono gli storici musicisti di un quartetto oggi tra i più noti nel panorama internazionale, una fama nata da lontano e consolidata nel tempo, coronata da successi, riconoscimenti, concerti in tutto il mondo. Regolarmente invitato nei principali festival e rassegne musicali in Europa, Nord e Sud America, Estremo Oriente, riscuote ovunque unanimi consensi di pubblico e critica.
Il Quartetto di Cremona collabora frequentemente con artisti quali Eckart Runge, Till Fellner, Pablo Barragan, Kit Armstrong, Miguel da Silva, David Orlowsky, Emerson String Quartet e il Quartetto Pavel Haas. E’ regolarmente invitato a tenere masterclass in Europa, America, Asia e, dall’a.a. 2011/2012, è titolare della cattedra del “Corso di Alto Perfezionamento per Quartetto d’Archi” all’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona. Nel 2015 è stato insignito della cittadinanza onoraria della Città di Cremona e nel 2019 ha ricevuto il “Franco Buitoni Award” dal Borletti Buitoni Trust per il costante contributo alla promozione e alla diffusione della musica da camera in Italia e nel mondo. E’ testimonial del progetto internazionale “Friends of Stradivari”, di Thomastik Infeld Strings e de “Le Dimore del Quartetto”.
“Late Quartets”, questo il titolo di un concerto che propone un programma di grande bellezza e complessità con l’esecuzione di due capolavori beethoveniani, “Grande Fuga” in si bemolle maggiore op.133 Janà?ek e il Quartetto per archi n.2 “Lettere Intime” e il Quartetto per archi n.6 in fa minore op.80 di Felix Mendelssohn-Bartholdy.
Info e biglietteria: uffici della Riccitelli, CiaoTickets, www.primoriccitelli.it, pagina Facebook e Instagram della Riccitelli.