TERAMO – Alle ore 14:00 su Teleponte ed in streaming su ekuonews.it, andrà in onda il nono appuntamento con la trasmissione itinerante Abruzzo In di Beatrice Di Giosia. Dopo aver visitato Castelli, Civitella del Tronto, Montorio al Vomano, Penna Sant’Andrea, Canzano, Bellante, Crognaleto e Torricella Sicura, è la volta di Basciano.

Il 24 Novembre festeggia il Patrono, San Flaviano. Il comune, di circa 2.300 abitanti (dati del 2019 – ndr) a 388 metri s.l.m., si sviluppa su una superficie di circa 19 km quadrati ed ha 12 frazioni: Brecciola II, Brecciola Uno, Casale San Nicola, Salara Iv, Salara Uno, San Rustico I, Santa Maria, Santa Maria Uno, Val Vomano, Villa Ginestre, Villa Guidotti e Villa Tomolati.

E’ rinomatissima, a Basciano, la Sagra del Prosciutto (con almeno 18 mesi di stagionatura – ndr) e Festival dell’Organetto ddu’ botte, che è in programma nella seconda settimana di agosto e che nell’anno 2020 avrebbe dovuto festeggiare la 53^ edizione, rinviata causa Covid. Si spera nella prossima estate, per riprendere un cammino iniziato nel lontano 1968 e al quale l’intero territorio è particolarmente affezionato…

Stralcio dal sito istituzionale… di Igino Addari – La frequentazione di Basciano risale all’età del Ferro e attraversa il periodo italico e poi romano, con lo stesso toponimo ne suggerisce l’origine (dal latino Bassius). Vi sono stati rinvenuti i resti del vicus romano e di una necropoli risalenti al I sec. a. C. L’abitato sorge su un colle in posizione panoramica, a destra del fiume Vomano, e risulta diviso in due dalla strada di attraversamento del centro urbano. L’edilizia è prevalentemente ottocentesca e moderna, con la sporadica presenza di modeste case più antiche. Dopo l’unità d’Italia Basciano fu teatro delle amare vicende del brigantaggio e visse, quindi, il fenomeno dell’emigrazione: la prima e la seconda guerra mondiale costituirono un’ulteriore calamità di enormi dimensioni per la popolazione, che pagò con un alto contributo di giovani caduti, dispersi e feriti.

Abruzzo In ringrazia, per la collaborazione, l’amministrazione comunale di Basciano nella persona del Sindaco Alessandro Frattaroli, il prof. Emilio Di Nicola e Domenico Di Berardo, della locale Pro Loco.

Appuntamento con Abruzzo In, come ogni domenica, oggi alle ore 14:00 ed alle ore 22:30.