ROSETO DEGLI ABRUZZI – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per il Comune di Roseto degli Abruzzi, tutti i numeri e le informazioni a portata di mouse grazie alla nuova sezione dedicata e realizzata sul sito Istituzionale dell’Amministrazione Comunale (https://www.comune.roseto.te.it/pnrr). Una sezione che prevede, al suo interno, anche una mappa interattiva dove sono individuati tutti i siti in cui sono previsti gli interventi. Con un semplice click sul punto evidenziato sulla mappa, infatti, da oggi si possono sapere: la localizzazione e lo stato dei progetti, il nome e la descrizione degli interventi, la descrizione del progetto e il finanziamento ottenuto per la sua realizzazione. Un unicum a livello provinciale che vede Roseto come unico Ente nel Teramano ad aver attivato questo servizio digitale.
Inoltre, sempre nella nuova sezione dedicata al Pnrr e realizzata dal personale dell’Ente, è possibile sapere come sono stati ripartiti i finanziamenti ottenuti dal Comune di Roseto degli Abruzzi attraverso dei grafici “a torta” ma non solo. Sono presenti, infatti, tutte le informazioni utili, gli approfondimenti, i documenti e tutto il percorso, pregresso e futuro, che porterà alla realizzazione delle opere.
Andando nello specifico, il valore dei progetti presentati dal Comune di Roseto degli Abruzzi è di 26.961.979,50 euro e, nella sezione dedicata al Pnrr, è definita sia la ripartizione dei progetti per numeri che per stanziamento delle risorse. Di questi, 650mila euro circa sono dedicati alla digitalizzazione, all’innovazione, alla cultura e al turismo; circa 19 milioni alla rivoluzione verde e alla transizione ecologica (all’interno di questa somma è ricompreso anche l’intervento per la nuova scuola “Fedele Romani, gli interventi contro il dissesto idrogeologico e per il centro di raccolta nella zona Autoporto); cinque milioni saranno impiegati per la Missione Inclusione e Coesione e circa 2.3 milioni di euro per l’Istruzione e la Ricerca.
Il Comune di Roseto degli Abruzzi, infine, recependo le indicazioni dell’Unione Europe e del Governo si è attivato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 38 del 10 febbraio scorso a mettere in atto l’Organizzazione del Sistema di Governance e Coordinamento per l’Attuazione del Pnrr. Uno strumento necessario e, allo stesso tempo, utile per tenere sotto controllo l’attuazione dei progetti e per velocizzare l’iter. Consapevoli che i tempi dettati dal Piano di Ripresa e Resilienza sono ristretti e che, quindi, è necessario lavorare sotto la supervisione di quella che è una sorta di “cabina di regia”.
Con la creazione di questa sezione sulla pagina Web del Comune, per la quale ringrazio tutti gli uffici che, in maniera sinergica, si sono prodigati nella realizzazione e nel reperimento dei contenuti, avviamo la fase della trasparenza anche per quel che riguarda i progetti del Pnrr – afferma il Sindaco Mario Nugnes chiunque, adesso, potrà essere aggiornato in modo diretto sullo stato d’attuazione di importantissimi progetti che cambieranno il volto alla nostra città e potrà visionare tutti gli atti che saranno di volta in volta emanati dall’Amministrazione Comunale e dagli Enti Sovraordinati. Ci troviamo a gestire somme ingenti, ottenute grazie al grande lavoro dei nostri Assessori e della nostra squadra, ed è giusto che tutta la cittadinanza sia a conoscenza di come questi finanziamenti saranno utilizzati, anche attraverso gli aggiornamenti costanti che saranno riportati sul Sito Istituzionale”.