ROSETO DEGLI ABRUZZI – Giro di ricognizione del territorio questa mattina per il sindaco di Roseto Sabatino Di Girolamo il quale, accompagnato dal responsabile delle manutenzioni dell’ente, si è recato in sopralluogo su via Marina e via Makarska, nei magazzini comunali e al cimitero per verificare l’esecuzione dei lavori delle potature, lo stato delle forniture e dei mezzi, ma anche ascoltare le criticità derivanti dalla carenza del personale rappresentate dal personale al lavoro. “Per prima cosa mi sono recato in via Marina per un controllo sulle potature disposte dal Comune dopo venti anni di inerzia. Qui ho potuto constatare di persona – spiega il sindaco – l’indubbio recupero di sicurezza e decoro della via oltre alla messa in sicurezza del tracciato ferroviario che ci era stato caldeggiato dalle ferrovie. Ho proseguito poi il mio giro di ricognizione in via Makarska facendo visita agli operai della ditta incaricata al lavoro, anche qui impegnati nelle potature dopo anni di incuria. Anche qui c’è stato un serio alleggerimento delle piante finalizzato alla loro messa in sicurezza dagli eventi meteorici più imponenti. Mi sono ancora recato al magazzino comunale per verificare lo stato delle forniture a disposizione e della segnaletica oltre che dello stato dei mezzi. Qui ho potuto raccogliere preziosi suggerimenti da parte degli operai comunali che ho trovato intenti al lavoro. In particolare ho salutato con grande calore i due addetti elettricisti che in questi giorni saranno impegnati nello smontaggio dei corpi illuminanti dei pali sul lungomare che sono risultati critici dalle verifiche predisposte con una variazione di bilancio”.
Infine il sindaco Di Girolamo si è recato al cimitero accompagnato dal custode che gli ha illustrato i problemi del settore di cui in parte era già a conoscenza. Problemi relativi alla carenza del personale, ma anche delle strutture al servizio del cimitero.
“Da questa ricognizione – ha dichiarato il sindaco – ho avuto conferma della grande carenza di personale che affligge il nostro ente e che si aggraverà nel corso del 2019 per via delle copiose richieste di pensionamenti già pervenute”. Lo scorso anno le richieste di pensionamenti sono state complessivamente tredici; e ulteriori tredici sono state avanzate quest’ann,o ma abbiamo contezza che ne arriveranno altre. Per cui, da questi sopralluoghi, si evince che in attesa di reintegro delle postazioni già occupate dal personale che si è collocato e sarà collocato in pensione, sarà necessario un maggiore ricorso ad appalti esterni per quel che riguarda la manutenzione del territorio, e in tal senso farò muovere l’assessore e le politiche di bilancio”.