TORTORETO – È stato più un Natale “Vivi Rotonda Carducci” che “Vivi Tortoreto” visto che quasi tutte le manifestazioni si sono svolte lì. Crediamo che con 100 mila euro a disposizione, come affermato dall’Assessore Ripani, il Natale doveva essere l’occasione per coinvolgere tutto il territorio. Invece le frazioni e Tortoreto capoluogo sono state inspiegabilmente ignorate.
Ci chiediamo quale sia stato il bisogno di una tensostruttura visivamente così impattante sul lungomare e assolutamente inadeguata al contesto paesaggistico. Il tendone di Natale è triste, è oggettivamente brutto. È la rappresentazione plastica del fallimento di tutte le amministrazioni di destra che si sono susseguite negli ultimi 15 anni, che non hanno saputo realizzare un centro polifunzionale, un teatro, una struttura al chiuso, capaci di ospitare eventi di socializzazione.
La scelta, poi, di non riproporre una pista di pattinaggio sul ghiaccio si è rivelata inopportuna. Non solo molte famiglie non hanno respirato aria di Natale ma è stata evidente la scarsa partecipazione a molti degli “eventi” nel tendone; nonostante gli sforzi di mascherare il fallimento con foto scattate da angolazioni strategiche e pubblicate sui social per far passare la presenza di alcune persone come se ci fosse il pienone.
Nei comunicati degli ultimi giorni l’assessore Ripani ha affermato di aver realizzato “25 eventi” ma chiamare eventi anche tombolate, ludobus e gare di burraco, con tutto il rispetto, ci sembra alquanto strumentale. Gli Eventi natalizi sono ben altra cosa. Il Segretario Fabio Di Sabatino
Il Segretario
Fabio Di Sabatino