TERAMO – È nelle librerie dal 15 novembre “Skramp Jack e la Bussola del Natale” (uovonero), il nuovo libro dello scrittore di origini teramane Pietro Albino Di Pasquale, in arte Pietro Albì. Un lavoro illustrato da Stefano Tamburrini che consente di celebrare il Natale in maniera meno convenzionale. Protagonisti della storia sono gli Skramp, acerrimi nemici degli Elfi e portatori di incubi ai bambini cattivi. Il libro – ricco di inventiva, giochi di parole e gag divertenti – dopo essere stato presentato in molte località italiane come Roma e Milano, approda in Abruzzo per una serie di appuntamenti dal 21 dicembre quando l’autore sarà a Morro D’Oro alle 17 nella Sala Museo, per l’occasione presenterà anche il suo precedente lavoro “Farfariel, Il libro di Micù” (uovonero). Altre presentazioni di Skramp sono in programma, sempre alle 18,30, il 3 gennaio a Pescara Colli nella libreria Sparks and Wonders, il giorno successivo ci sarà una presentazione con un laboratorio nella struttura Godere Agricolo a Campli e il 5 gennaio il lavoro sarà presentato nel Bar Re nero Caffè di Notaresco.
“Se quegli elfacci di Babbo Natale (quelli che consegnano regali ai bambini buoni) – si legge nelle note di presentazione del libro – non fossero poi cosi? buoni? E se gli Skramp (quelli che consegnano incubi ai bambini malvagi) non fossero cosi? cattivi come li hanno sempre raccontati? Jack e? stanco di consegnare incubi, e ha in mente un piano per cambiare tutto. Ma dovrà fare i conti con Babbo Natale e con un’elfa imprevista che sconvolgerà tutto. Non importa se ti senti più Elfo o Skramp, quello che conta e? lasciarsi trasportare dall’avventura insieme a Jack lungo “La via dei Giocattoli” alla ricerca della vera essenza del Natale. Skramp Jack e la Bussola del Natale è anche un audiolibro, realizzato in co-edizione con Emons e letto dall’autore, che con grande maestrìa interpreta i vari personaggi, le loro voci e le sfumature del linguaggio. Un romanzo che Pietro Albì ha in programma di portare nelle scuole, in un viaggio alla scoperta delle creature della tradizione, rivisitate in modo originale”. Il libro fa parte della collana I Geodi sonori, ed è ascoltabile dall’app tramite un QRcode inserito nel libro cartaceo.
Pietro Albì è lo pseudonimo di Pietro Albino Di Pasquale, sceneggiatore nato a Canzano nel 1979. Dopo gli studi nella libera scuola di Cinema all’Azzurro Scipioni di Silvano Agosti a Roma, scrive testi teatrali e per la televisione, lavora alle sceneggiature di cortometraggi, documentari e lungometraggi quali: L’uomo Fiammifero, Into Paradiso, Mozzarella Stories, Limen, Buoni a Nulla, San Valentino Stories. Ha diretto Nei Tuoi Occhi, in cui si mette nei panni di chi vede diversamente. Nel 2018 uovonero ha pubblicato il suo primo romanzo, “Farfariel. Il Libro di Micù”. Come se non bastasse ogni tanto si innamora e scrive anche delle fiabe. Oggi vive tra 4 regioni al centro dell’Italia con gli Skramp e anche per questo si diverte un sacco.
Stefano Tamburrini è illustratore e pittore: porta avanti da numerosi anni la sua particolare ricerca intorno al ritratto. Ha esposto in numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero, le sue illustrazioni sono comparse in svariati libri. È inoltre uno dei tre esseri umani ad aver visto la cucina degli Skramp. Gran Buio gli ha addirittura consegnato un premio per il ritratto di Sottiletta.
“Sono molto felice – dichiara Albì – di poter presentare questo mio nuovo lavoro in Abruzzo, la terra dove sono nato e dove ho collezionato ricordi utili anche per la mia produzione. Sarà molto bello poter parlare degli Skramp e spero ci siano molti bambini nelle presentazioni. Ringrazio tutti coloro che hanno accolto questo lavoro e che ci ospiteranno per le presentazioni, grazie alla uovonero per il supporto e la fiducia e al mio compagno di viaggio Stefano Tamburrini, senza il suo talento questo lavoro non ci sarebbe stato”.