TERAMO – Questa mattina il Generale di Brigata Antonino Neosi – Comandante della Legione Carabinieri “Abruzzo e Molise” ha fatto visita al Comando Provinciale Carabinieri di Teramo per il consueto scambio di auguri in vista delle imminenti festività natalizie.

Ad accogliere l’alto Ufficiale nella Caserma “Raffaele Porrani” è stato il Comandante Provinciale, Colonnello Pasquale Saccone. Presenti tutti gli Ufficiali dell’Arma di Teramo, una rappresentanza di Comandanti di Stazione, Brigadieri, Carabinieri e militari delle articolazioni speciali, che operano sul territorio di questa Provincia, nonché appartenenti all’Associazione Nazionale Carabinieri, all’Associazione Nazionale Forestali in congedo e alle Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra Militari.

Nell’occasione, il Gen. NEOSI ha messo in luce i principi che guidano l’operato di ogni Carabiniere, enfatizzando la forza del lavoro di squadra ed il contributo di ciascuno, esprimendo un particolare apprezzamento a tutti i Reparti dell’Arma che operano sul territorio per il quotidiano servizio di prossimità garantito a tutta la cittadinanza. Un ringraziamento particolare è andato alle famiglie, che sostengono in silenzio i loro cari in servizio nel loro diuturno sacrificio. 

Il Gen. NEOSI, durante l’incontro, ha consegnato al Comandante (Ten. Marco TORO) ed agli Addetti (Luogotenente C.S. Francesco RUSCIO – Luogotenente Giovanni SOLAZZO – Mar. Ord. Alessandro RODOMONTI – Brig. Ca. Mario GRADUATO – App. Sc. Antonio POLIONE – App. Sc. Alessandro SCARDELLETTI) della Sezione Operativa della Compagnia di Teramo l’Encomio Semplice di Comando di Corpo” per la brillante operazione di servizio convenzionalmente denominata “Quei bravi ragazzi”, che, il 14 maggio, scorso, portò all’esecuzione di diverse misure cautelari per reati in materia di sostanze stupefacenti in danno di giovani studenti.

Infine, il Col. Saccone ha omaggiato il Gen. NEOSI di una copia del bozzetto realizzato, per l’Arma di Teramo, dall’artista marchigiano Massimo IPPOLITI. Nel bozzetto di quest’anno, l’artista ha preso spunto da tre fotografie riproducenti la vita istituzionale dei Carabinieri di Teramo, ove vengono sintetizzati tre ordinari momenti, simbolo di disciplina e protezione, dei Carabinieri nella Provincia teramana. Infatti il Maestro ha liberamente riprodotto: una pattuglia a piedi, ritratta di spalle, sotto “Porta Reale – Interamnia Urbis del capoluogo pretuziano; un posto di controllo nei pressi della “Torre del Cerrano, una delle antiche fortificazioni del Regno di Napoli, sulla costa Adriatica tra Silvi e Pineto; un carabiniere rocciatore sulla “Cresta dell’Arapietra, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso d’Italia, sul versante orientale del massiccio omonimo. Detto bozzetto, che è stato stampato solo in 100 esemplari, ciascuno con esclusivo acquarello, segue una serie di altri tre analoghe opere realizzate dall’artista negli anni scorsi.