TERAMO – Nella Sala espositiva comunale di Via Nicola Palma a Teramo, sono stati consegnati i riconoscimenti del 31° Premio “della Teramanità – Giandomenico Di Sante” edizione 2024. In prossimità della festività di San Berardo, patrono della città di Teramo, l’associazione culturale Teramo Nostra ha riproposto un appuntamento ormai tradizionale: il Premio della teramanità a chi si è distinto nel corso della propria vita e della propria carriera. La serata è stata condotta da Laura De Berardinis, l’accompagnamento musicale curato da Franco Di Donatantonio. Le targhe sono state consegnate dal Presidente di Teramo Nostra, Piero Chiarini, dal Direttore artistico Sandro Melarangelo, dagli altri componenti dell’associazione culturale, la vice Presidente Lia Admiral e la Segretaria Rosalba Di Gregorio, dalla Vice Sindaca di Teramo Stefania Di Padova, da Franca Di Carlo Giannella, presidente dell’associazione Eureka, e da Margherita e Attilio Di Sante, rispettivamente moglie e figlio di Giandomenico Di Sante, che hanno ricordato l’impegno dell’allora presidente della Banca Popolare a favore delle iniziative culturali. Di seguito i nomi dei premiati e le motivazioni lette durante la cerimonia di consegna:
- Lia Admiral ha premiato Claudio Mazzaufo. La motivazione: Docente e Responsabile settore salti e prove multiple della Federazione Italiana di Atletica Leggera che ha portato il nome della nostra Teramo nel mondo.
- Sandro Melarangelo ha premiato Dorotea Mazzetta: Giornalista e volto storico e accogliente dei nostri mezzi di comunicazione
- Stefania Di Padova ha premiato Enrico Squartini: Storico commerciante della nostra città e comunicatore della vita sociale, culturale e politica della città di Teramo.
- Laura De Berardinis ha premiato Filippo Flocco: Stilista e scrittore, ambasciatore della moda a livello internazionale.
- Margherita Di Sante ha consegnato la targa nelle mani della sorella di Iside Lanciaprima: Dirigente scolastica che con la sua preparazione ha formato generazioni di studenti.
- Rosalba Di Gregorio ha premiato Lino Torrieri: Impiegato comunale che con la propria diligenza e disponibilità si è attivato nel mondo del volontariato.
- Lucio Ruggieri: Medico appassionato delle nostre tradizioni culturali alle quali ha saputo dare sostegno e visibilità.
- Attilio Di Sante ha premiato Padre Salvatore Donadio: Padre francescano dedito alla fede, parroco di Miano e Ioanella, studioso della nostra cultura e del territorio
- Franca Di Carlo Giannella ha consegnato la targa nelle mani della figlia di Sergio De Remigis: Storico imprenditore lattiero che con le sue capacità è riuscito a far conoscere i prodotti a livello nazionale.
- Tiziana Ranalli: Storica segretaria di Giandomenico Di Sante che ha saputo essere punto di riferimento nel mondo del volontariato.
- Piero Chiarini ha premiato Valeria Cerqueti: Diligente punto di riferimento sempre disponibile a facilitare i rapporti tra cittadino e istituzioni.