TERAMO – La vertenza sindacale degli appalti pubblici della provincia di Teramo riguardante lavoratrici e lavoratori della Pap continua e per questa ragione abbiamo convocato, assieme alle rappresentanze sindacali, un’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori presso la sede della Cgil di Teramo alle ore 20:00. Dopo lo sciopero del 15 Dicembre, infatti, abbiamo chiesto a gran voce all’assessora regionale alla Sanità Nicoletta Verì di prendere posizione e di interessarsi alla vicenda che sta mettendo in crisi centinaia di famiglie della provincia di Teramo. Non abbiamo ricevuto alcuna risposta né alcuna manifestazione di solidarietà se non dai consiglieri regionali che erano presenti allo Sciopero Generale convocato dalla Cgil Abruzzo-Molise.
Chiediamo, quindi, alle nostre istituzioni e alla politica locale un incontro per discutere delle problematiche riguardanti gli appalti pubblici delle mense dell’Ospedale, della Casa di Riposo e delle scuole per capire quelle che sono le criticità e le soluzioni a riguardo. Lo abbiamo chiesto e invocato più volte, ora è tempo che la politica e le istituzioni prendano posizioni dure e perentorie e che assicurino sostegno e mobilitazione. Durante la giornata del 15 Dicembre sul palco è intervenuta una rappresentante sindacale della Pap chiedendo aiuto e chiedendo che la politica e le istituzioni si interessino della vertenza. Crediamo sia proprio compito della politica e delle istituzioni interessarsi delle vicende che riguardano il mondo del lavoro, ancora di più se riguardano una vertenza sugli appalti pubblici gestiti da enti di emanazione della Regione Abruzzo e dei Comuni della nostra Provincia.
Per questo lunedì attendiamo la presenza di tutte e tutti perché è arrivato il momento che le lavoratrici e i lavoratori della Pap non vengano lasciati soli. Abbiamo chiesto la presenza dei consiglieri regionali eletti nella provincia di Teramo, abbiamo chiesto la presenza dell’assessora regionale alla Sanità Nicoletta Verì, abbiamo chiesto la presenza del Presidente della Provincia di Teramo e dei sindaci dei comuni interessati degli appalti pubblici in questione. Non riterremo accettabili scuse riguardo il non presentarsi o richieste di giustificazioni e pensiamo che anche la sola presenza possa essere d’aiuto per la risoluzione della vertenza. Abbiamo invitato anche l’assessora Nicoletta Verì perché riteniamo che sia compito di chi dirige la sanità all’interno della nostra Regione Abruzzo vigilare e tutelare chi lavora all’interno di Ospedali e Casa di Riposo e non percepisce lo stipendio.
La vertenza degli appalti pubblici non riguarda solo lavoratrici e lavoratori delle mense, ma tutta la nostra comunità. La soluzione definitiva di questa vertenza è indice della nostra democrazia e del funzionamento delle nostre istituzioni. In questi mesi si sta discutendo nella nostra Provincia di Teramo la collocazione del nuovo Ospedale, nonostante nell’Ospedale attuale sono anni che
lavoratrici e lavoratori che garantiscono i pasti ai pazienti non percepiscono lo stipendio. Per queste ragioni soluzioni definitive non sono più rimandabili e come Organizzazione Sindacale riteniamo che situazioni simili non debbano più accadere.