PINETO – È terminato ieri, venerdì 17 dicembre 2022, il corso formativo ASTA (Alta Scuola di Turismo Ambientale) – Speciale Area Marina Protetta Torre del Cerrano, che dal 12 dicembre si è svolto in presenza nella Sala Corneli di Villa Filiani a Pineto. Sono state consegnate ieri, infatti, le pergamene di partecipazione agli operatori turistici che hanno seguito il corso, provenienti dal settore balneare, ricettivo, della ristorazione, del mondo delle guide turistiche e dell’associazionismo. Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri: Giusy Di Giovanni, Assessora ai Lavori Pubblici del Comune di Silvi; Marta Illuminati assessora all’ambiente del Comune di Pineto; Stanislao D’Argenio Direttore dell’AMP Torre del Cerrano e la Tutor del corso Tiziana Marinelli.
Il corso è stato incentrato su come “Progettare, realizzare, comunicare eventi sostenibili” al fine di coinvolgere i partecipanti nella costruzione di un progetto legato alla realizzazione delle “Giornate sostenibili nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano” un evento per destagionalizzare il turismo da realizzarsi nella primavera/estate 2023 in collaborazione con gli operatori del turismo responsabile del territorio. Nella giornata di ieri, infatti, sono stati gli stessi operatori a presentare all’area marina protetta Torre del Cerrano i risultati di questa settimana di lavoro e la loro idea di evento sostenibile che potrà interessare il territorio di Pineto e Silvi. Durante la settimana si sono alternati importanti esperti in tema di turismo sostenibile: Valerio Calabrese, Direttore del Museo Vivente della Dieta Mediterranea; Francesco Redi, fondatore di Twissen società che si occupa di progetti innovativi nel turismo; Francesco Salcuni, docente e ideatore di Festambiente Sud e Green Cave e Angelo Gentili, responsabile nazionale di Legambiente Turismo.
“Anche per questa edizione i partecipanti al corso sono stati numerosi e questo è un dato significativo – dichiara Fabiano Aretusi, Presidente dell’AMP Torre del Cerrano – in molti hanno confermato la propria volontà di investire sempre più e con competenza nel turismo sostenibile e nella qualità ambientale. Il corso è stato anche utile per riprendere il dialogo costante che deve esserci tra gli operatori e l’AMP anche in ottica del recente passaggio alla Fase II della Carta Europea del Turismo Sostenibile che ci permetterà, a breve, di certificare le prime strutture ‘Amiche del parco’ nel nostro comprensorio”.
“Questo corso è stato estremamente formativo per noi operatori del territorio – dichiarano i due rappresentanti dei balneatori di Pineto e Silvi, Mauro Pavone e Antonio La Torre – cinque giornate ricche di informazioni, stimoli e conoscenze preziose per meglio indirizzare il nostro agire quotidiano nell’ottica della valorizzazione del nostro territorio e della qualità ambientale. Oggi i turisti sono molto attenti a questi aspetti e avere un’Area Marina Protetta nel nostro territorio deve essere uno stimolo per fare sempre meglio. Ringraziamo gli organizzatori per questa opportunità. Aver intrapreso un percorso di dialogo e di confronto sereno tra l’AMP e gli operatori del settore turistico ricettivo e balneare è fondamentale per la crescita del territorio”.