MONTORIO AL VOMANO – Sono proprio giorni difficili per l’amministrazione Altitonante. Ieri pomeriggio, in commissione “Pianificazione del territorio, Ambiente, Lavori Pubblici e protezione Civile” la maggioranza non ha avuto i numeri per eleggere il nuovo presidente a seguito della decadenza per la nomina di Assessore di Francesco Esposito. Dopo la sconfitta in commissione bilancio arriva anche questa, a dimostrazione di una crisi profonda di quel che resta della maggioranza, con numeri risicati in consiglio e completamente ostaggio delle opposizioni nelle commissioni consigliari permanenti. A darne notizia sono i consiglieri di minoranza Eleonora Magno e Andrea Guizzetti di Montorio Guarda Avanti, Alessandro Di Giambattista e Alessia Nori di Montorio Impegno Comune.

«Anche ieri la maggioranza non ha avuto i numeri per eleggere il presidente della IV commissione, infatti c’è stato un 3 a 3 nella votazione, con l’ex vicesindaco Raniero Barnabei che ha sostenuto la nostra proposta su Alessia Nori», dichiarano i consiglieri di Montorio Guarda Avanti e di Montorio Impegno Comune . «La maggioranza, in contrapposizione alla Nori, ha proposto la consigliera Mariella Calisti, ma non ha avuto la forza di eleggerla. Vana è stata l’insistenza dell’assessore Francesco Ciarrocchi nel richiamare l’interpretazione di alcune sentenze in caso di parità. La linea indicata dal segretario comunale, consultato sulla questione, ha attestato la votazione come infruttuosa».

«Nella seduta congiunta della III e IV commissione dopo una lunga e intensa discussione è stata approvata all’unanimità la nostra proposta sulle modalità di approfondimento della localizzazione del nuovo polo scolastico» continuano Magno, Guizzetti, Di Giambattista e Nori. «Infatti mercoledì 29 dicembre alle 18:30 si terrà una audizione pubblica in streaming, di esperti e tecnici del luogo, in modo particolare sugli aspetti della viabilità e sugli aspetti urbanistici, e verranno invitati a dare il loro contributo i sindaci che hanno seguito negli anni l’iter per la realizzazione del nuovo polo: Alessandro Di Giambattista, Gianni Di Centa d Ennio Facciolini».

«Il nostro obiettivo è quello di trovare la soluzione migliore per la localizzazione del nuovo polo scolastico» concludono i consiglieri di minoranza. «Sia Via De Dominicis più vicina al centro storico, che la zona Piane adiacente al centro sportivo, sono due localizzazioni per noi interessanti, vanno fatte però delle valutazioni sotto diversi aspetti, analizzando per entrambi i luoghi, sia i vantaggi che le criticità».