TERAMO – Presentati ieri a Teramo, a partire dalle ore 18, gli spazi dell’ex macelleria e dell’ex pescheria del Mercato Coperto di piazza Verdi, che sono stati oggetto di interventi di rivitalizzazione da parte del team di giovani creativi e dei manager del progetto Space Market, con l’apporto dell’Arch. Paolo Robazza e del maestro Enrico Melozzi che hanno guidato rispettivamente i due cantieri creativi, quello del design e architettura sostenibile, e quello musicale. Gli spazi sono stati riqualificati attraverso un lavoro di co-progettazione sviluppato a seguito di una ricerca di ascolto del territorio e successivamente di recupero e rifunzionalizzazione. Sono stati utilizzati materiali naturali e in disuso, provenienti dai magazzini comunali, per realizzare gli arredi e l’illuminazione in un’ottica di flessibilità, con allestimenti modificabili nel tempo e attrezzabili in base alle esigenze. I nuovi spazi hanno fatto da cornice alla performance musicale dei musicisti che hanno lavorato in questi mesi sullo studio e, anche in questo caso, sul recupero della storia musicale del territorio e degli artisti locali famosi, da quelli classici fino a quelli più contemporanei. L’iniziativa si è conclusa con il dj set a cura dei manager culturali di Space.

“La partecipazione di tanti giovani ieri sera è stata una risposta importante, in quanto l’obiettivo principale era proprio quello dell’attivazione giovanile, che può avvenire, come in questo caso, attraverso il loro coinvolgimento in progetti di recupero di spazi e luoghi della città in cui poter fare o ospitare eventi culturali e artistici – dichiarano i partner del progetto Space Market, Melting Pro e The Lab – Ringraziamo l’Amministrazione comunale e il Sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, per aver partecipato ieri sera e soprattutto per aver accolto e supportato il progetto”.

Tutte le fasi principali dei lavori sono state seguite e filmate dal regista Andrea Giancarli che realizzerà un video racconto da divulgare ai cittadini attraverso i canali social e web i Space Market e del Comune di Teramo.

Space Market è un progetto ideato da Melting Pro, cofinanziato dall’ANCI e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, è promosso dal Comune di Ascoli Piceno con il Comune di Teramo, Melting Pro, Associazione Culturale SPACE, The Lab Progettazione & Impresa, Beyond Architecture Group (BAG), Associazione Culturale SIV (Società Italiana del Violoncello).