MARTINSICURO – Ogni anno sono numerose le denunce all’Authority sulla trasparenza dei messaggi pubblicitari per le pubblicità ingannevoli che imperversano su ogni genere di media.
Dai prodotti che promettono effetti miracolosi, come dentifrici sbiancanti (500mila euro di multa a Colgate), Chewing-gum consigliati per l’igiene dentale (180mila euro a Perfetti) e super fibra ottica (4,4 milioni inflitti a Fastweb) a confezioni con immagini che sono ben diverse dal contenuto e che lasciano il consumatore con la spiacevole sensazione di essere stato gabbato.
Famosa è quella dei sofficini che in pubblicità, appena sfiorati dalla forchetta, “sorridono” con un ripieno esageratamente ricco rispetto alla realtà.
Per questo molto produttori usano l’accorgimento di indicare sulla confezione questa frase: “L’immagine di presentazione potrebbe essere diversa dal contenuto” al fine di evitare pesanti sanzioni dell’Authority.
Ora, dopo aver letto il post “sponsorizzato” pubblicato dall’ Assessore Tommolini, supponiamo con il bene placido dell’intera maggioranza, sulla “PISTA DI GHIACCIO sintetico”, ed aver visto in realtà un rettangolo di modeste dimensioni fatto di lastre in polimeri densi e silicone che abbiamo il dubbio possano emanare la stessa magia nei bimbi, possiamo dire che “l’effetto sofficino” ci sta tutto.
E sì perché già a partire dalla foto che accompagna il post (non è Martinsicuro!!! e la pista raffigurata è di gran lunga più grande di quella montata e certamente più frequentata) si percepisce lo “stile” comunicativo “leggermente” fuorviante..
Comunicazione sopra le righe che si conferma con l’uso del termine “manovra di bilancio”.
E’ il caso che l’’assessore Tommolini capisca che i Comuni a fine anno non fanno “manovre di bilancio o Leggi di bilancio”; E’ il governo centrale che fa le manovre di bilancio. Il comune provvede ad effettuare semplicemente operazioni di assestamento del bilancio previsionale.
Ed è il caso che ci si risparmi anche il classico “Ma a voi non va bene mai niente” perché non è vero e lo abbiamo dimostrato in molte occasioni, anche in questo caso non abbiamo problemi ad affermare che l’iniziativa in sé potrebbe essere carina, innovativa e sicuramente lodevole.
Il problema è sempre lo stesso, ovvero il brutto vizio di descrivere scientemente le cose in modo esagerato e fuorviante come si rileva spesso nei post e nei comunicati che accompagnano le iniziative messe in campo dall’attuale Amministrazione, e visto che pare abbiano demandato all’Assessore Tommolini il compito di “portavoce” consigliamo a lui che forse è il caso, come fanno le Aziende di cui sopra, per tutelare i cittadini, di mettere alla fine dei post o dei comunicati l’avvertenza “ciò che è scritto sopra potrebbe differire dalla verità”