VARIGNANA di Castel San Pietro (BO) – È stata presentata la 14° edizione della guida Pasticceri & Pasticcerie di Gambero Rosso, per il terzo anno realizzata in collaborazione con Club Kavè. L’Abruzzo ha in vetrina 16 insegne, 2 Pastry Chef e 2 novità.
Sono 660 i locali censiti dalla Guida e 61 le novità che debuttano. Sale a 33 il numero delle insegne che ottengono il massimo riconoscimento delle Tre Torte; si aggiunge, comme d’habitude, Iginio Massari, Maestro dei maestri in Italia e nel mondo con Pasticceria Veneto di Brescia che merita Tre Torte d’oro. Due i nuovi indirizzi che entrano a far parte dell’Olimpo dell’eccellenza: in Veneto la pasticceria Denis Dianin di Selvazzano Dentro (PD) e in Basilicata Tiri Bakery & Caffè a Potenza. A stravincere come qualità è la Lombardia, con 9 pasticcerie a pieno punteggio seguita dalla Campania. Sei sono i premi speciali, con 9 premiati.
Abruzzo – Nessuna insegna, tra le 16 inserite, riceve il pieno punteggio, anche se sono numerose le pasticcerie che meritano Due Torte:
- Vanilla a Teramo
- Gran Noblesse a Mosciano Sant’Angelo
- Pannamore a Vasto (CH)
- Caprice a Pescara
- Di Masso – Pan dell’Orso a Scanno (AQ)
- Emozioni Italiane a Pescara
- Balance, sempre a Pescara
- Michetti a Montesilvano (PE)
A fare il loro debutto nell’empireo della pasticcerie sono due insegne:
- la pescarese Balance, 100% vegetale e gluten free, nata all’inizio del 2024 e
- la Pasticceria Claret di Giulianova, anch’essa nata a inizio 2024 (Nota stralcio da Gambero Rosso).
FOTO – Gran Noblesse a Mosciano Sant’Angelo
FOTO – Pasticceria Claret a Giulianova