TERAMO – Nel fine settimana appena trascorso i Carabinieri delle Compagnie di Alba Adriatica, Giulianova e Teramo hanno intensificato i servizi di controllo del territorio, rafforzando le rutinarie attività di vigilanza.

Il servizio dal taglio prettamente preventivo ha consentito di identificare 145 soggetti e controllare 79 mezzi. I posti di controllo sono stati effettuati sia nelle maggiori reti viarie del territorio che nelle piccole strade al servizio dei centri collinari. Le auto dei carabinieri hanno stazionato all’uscita di locali notturni frequentati da giovani al fine di scoraggiare, in chiave squisitamente preventiva, chi avendo fatto uso di alcolici potesse mettersi alla guida di veicoli   andando incontro alle violazioni e conseguenti punizioni previste dalla Legge ma ancora più pericoloso mettendo a rischio la loro vita, quella di eventuali passeggeri e di altri utenti della strada.

Nonostante tale finalità preventiva del servizio 5 persone, tra cui 3 di giovane età sono state trovate positive all’alcool. In un caso una donna visibilmente ubbriaca ha rifiutato di sottoporsi ad accertamento con etilometro venendo comunque privata della patente di guida e dell’autovettura.   Inoltre un giovane, patentato da pochi giorni, è stato trovato positivo all’alcool con un valore di 1,10. Al ritiro della patente lo stesso ha ammesso candidamente che aveva bevuto con gli amici per festeggiare il conseguimento della patente e che si era messo alla guida dell’auto, nonostante la presenza fuori dal locale dei carabinieri, in quanto credeva di essere sobrio e che comunque reggeva bene l’alcool. Evidentemente lo stesso non aveva approfonditamente studiato per conseguire la patente. Infatti i neo patentati non possono bere alcool e poi mettersi alla guida. Il limite di 0,5 non si applica a chi ha meno di anni 21 o a chi ha conseguito la patente da meno di tre anni, per queste categorie il tasso deve essere “0”. Il giovane andrà incontro a una ammenda, diversi mesi di sospensione della patente e 20 punti decurtati sulla stessa. Il ragazzo era alla guida dell’auto e trasportava tre coetanei, dall’alito e dall’atteggiamento degli stessi era evidente che tutti avevano fatto uso di alcool.

Inoltre:

in Atri i Carabinieri della locale stazione, su ordine del Tribunale di Teramo, hanno dato esecuzione all’allontanamento dalla casa familiare di un uomo del posto, con applicazione del braccialetto elettronico, in quanto ritenuto responsabile di reiterati maltrattamenti, fisici e psicologici, nei confronti della moglie che andavano avanti da oltre venti anni e mai denunciati dalla donna. Allo stesso è  stato fatto divieto di avvicinarsi a meno di un chilometro dall’abitazione della moglie.    
A Teramo i Carabinieri della locale stazione hanno tratto in arresto una donna su ordine dell’A.G. dell’Aquila in quanto deve scontare la pena di mesi 9 per furto in abitazione.
A Sant’Omero i Carabinieri della stazione di Nereto su ordine dell’AG di Ascoli Piceno hanno arrestato un uomo perché deve scontare la pena di mesi 4  per reati finanziari.