PESCARA – Desideriamo esprimere il nostro più sentito ringraziamento a Gianguido D’Alberto, sindaco di Teramo e presidente uscente di ANCI Abruzzo, per il suo intervento in merito al dibattito sul rinnovo degli organi dell’Associazione.
Le parole di Gianguido rispecchiano appieno lo spirito di unità e condivisione che ha sempre caratterizzato l’ANCI, una casa comune per tutti i Comuni, al di là delle appartenenze politiche e territoriali.
In questi anni, grazie alla sua guida basata su un accordo unitario tra le varie forze politiche, ANCI Abruzzo ha saputo essere un baluardo per le nostre comunità di Sindaci e Amministratori, affrontando con determinazione e coesione momenti difficili come la pandemia. La riflessione proposta da Gianguido sulla necessità di preservare questo spirito di unità è oggi più che mai fondamentale.
Come Partito Democratico, riteniamo che ANCI debba rimanere al di fuori di contese politiche e libera da forzature. Per questo, ribadiamo la nostra disponibilità a dialogare con tutto il centrodestra al fine di individuare una soluzione condivisa e di garanzia per il futuro dell’Associazione.
Auspichiamo che il centrodestra non si lasci trascinare da logiche di campo e che, come suggerito dal buon senso e dallo stesso D’Alberto, si possa arrivare ad un ragionamento unitario nell’interesse di tutti i Comuni.
Siamo altresì aperti alla possibilità di rinviare l’assemblea di domani per consentire un confronto più ampio e costruttivo, che preservi il ruolo di ANCI come organismo di rappresentanza dei Sindaci e delle nostre comunità – Partito Democratico, Regione Abruzzo –